fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Impianto eolico nel Matese: le associazioni ambientaliste: “Le aree di pregio vanno tutelate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’aggressione speculativa dell’eolico sulle aree inserite nella perimetrazione del Parco Nazionale del Matese, incontra una vasta opposizione di istituzioni, associazioni, singoli cittadini. In sede di VIA (Valutazione di Impatto ambientale) al Ministero dell’Ambiente sono arrivate le osservazioni al Progetto da parte della Provincia di Benevento, di quasi tutti i comuni interessati, di singoli cittadini e associazioni locali. Fra queste, Italia Nostra Matese Alto Tammaro, WWF Sannio, LIPU Benevento, Associazione Galanti S. Croce del Sannio, Associazione Socio Culturale Cerretese Cerreto Sannita, A.S.M.V. associazione storica medio Volturno, Istituto Storico Sannio Telesino, La Cittadella Morcone, Pro Olio San Lupo, Togo Bozzi Guardia Sanframondi che hanno unitariamente presentato rilievi articolati e documentati”. Così in una nota le associazioni ambientaliste.

“Una così ampia opposizione – spiegano – ha un significato inequivocabile: le aree di pregio, ambientale, paesaggistico, culturale, ricche di biodiversità e di produzioni di qualità, vanno sottratte alla devastazione eolica che comporterebbe la loro trasformazione in periferia industriale. Le risorse di questo territorio, adeguatamente valorizzate, possono consentire invece diverse e reali possibilità di contrasto allo spopolamento e di sviluppo economico sostenibile. Ci rivolgiamo quindi alla Regione Campania ed alle istituzioni competenti affinché, con la necessaria urgenza, vengano individuate le aree idonee per le FER (Fonti Energetiche rinnovabili). salvaguardando le aree di pregio che, nel perdurare dell’assenza di regole, rischiano di essere gravemente compromesse.

Molti i punti deboli del Progetto proposto nei territori del Matese sud-orientale – concludono -: Non tiene conto dell’effetto cumulativo sul consumo di suolo; Non fornisce la geolocalizzazione dell’impianto nel contesto cumulativo delle decine e decine di pale eoliche già installate o autorizzate o che hanno richiesto l’autorizzazione; Non presenta le necessarie elaborazioni relative all’impatto visivo singolo e cumulativo; Di fatto trascura, nega e vilipende la valenza paesaggistica del Matese, del sito specifico della Leonessa e del patrimonio culturale censito nella Carta archeologica dei Comuni di Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, San Lorenzello: Nelle aree contermini non sono elencati tutti i beni vincolati ope legis ai sensi del D.Lgs 42/2004, in contrasto con quanto previsto dalle linee guida del DM 10.9.2010, compresi gli usi civici dei comuni; Non verifica se siano in corso procedure di tutela e quali, procedure di vincolo o di accertamento della sussistenza di beni archeologici e non tiene conto del Vincolo paesaggistico di parte del territorio comunale di Pontelandolfo; Manca una visione particolareggiata e specifica delle ricadute paesaggistiche, con impatto visivo, per ciascuna delle aree e degli elementi soggetti a vincolo o per cui sono in corso procedure di vincolo o di accertamento di sussistenza di Beni archeologici, inclusi i centri storici di struttura e origine medievale; Manca di qualsiasi riferimento al Parco Nazionale del Matese, la cui perimetrazione è già stata definita dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale; Non valuta l’impatto sulla salute della popolazione che vive in prossimità delle pale; Il progetto manca della valutazione dell’impatto cumulativo (impianti realizzati + autorizzati + progetti in iter autorizzativo) rispetto alla flora e alla fauna, con riferimento alle aree della rete Natura 2000, all’oasi WWF “Lago di Campolattaro, al Massiccio del Taburno Camposauro; Non considera gli impatti economici su un territorio vocato alla produzione agroalimentare di qualità”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Parco del Matese, il commissario Girfatti incontra le associazioni

redazione 2 mesi fa

Matese, gli Amici del Parco di Pontelandolfo chiedono chiarimenti a Regione e presidente Girfatti

redazione 3 mesi fa

Laboratorio erbe officinali del Matese a San Lorenzello, sulla questione interviene il Tribunale

redazione 4 mesi fa

“Fine dell’Olivicoltura sanlupese senza il Parco Nazionale Matese”: l’allarme della Pro Olio

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 10 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 11 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 11 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 15 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 17 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 21 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content