fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il 9 maggio si chiude il Festival Filosofico del Sannio: attesa per il cantautore Tommaso Paradiso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Martedì 9 maggio – alle ore 16,30 al Teatro San Marco – si terrà l’incontro conclusivo del 9° Festival Filosofico del Sannio: ospite dell’evento sarà il noto cantautore Tommaso Paradiso. “Libertà” è stato il tema sviluppato: la parola libertà spesso viene usata e manipolata per affermare le nostre idee e dominare di conseguenza gli altri.

La libertà è il cuore della democrazia, ma non esiste una libertà incondizionata, il poter fare tutto ciò che si vuole, perché essa è sempre vincolata alle leggi che regolano e ordinano la convivenza sociale. Libertà che si ottiene pienamente soltanto se ne godono anche gli altri. Perché si realizza insieme a quella degli altri. Non c’è libertà piena se gli altri ne sono privi. La libertà è un limite? In che termini possiamo definire la libertà nella società di oggi? Siamo liberi di agire o i nostri comportamenti sono condizionati? La libertà esiste o è un’illusione? Partendo da queste domande abbiamo cercato attraverso le lectio magistralis dei più importanti intellettuali sul piano nazionale e internazionale, che si sono alternati, di ritrovare le radici di questa parola e il suo significato nel campo della filosofia, delle scienze, della sociologia, della psicologia, del diritto, dell’arte, della musica, della danza. I relatori nelle loro lectio (dodici), hanno sviluppato il tema in tutti i suoi molteplici aspetti ,positivi e negativi, soddisfacendo i nostri interessi, le nostre curiosità, sciogliendo i nostri dubbi, e delineando i principi e i valori su cui basare la nostra libertà.

Ma non abbiamo terminato di analizzare il concetto di libertà, la nostra ricerca continua. E’ nato il bisogno di parlare con un famoso cantautore con un cantautore fra i cantanti italiani di maggior successo, molto amato dai giovani , ma anche da un pubblico più adulto che apprezza le sue canzoni d’amore pop, attualizzate ai tempi moderni.

La conversazione con il cantautore Tommaso Paradiso sarà sul tema “Filosofia, musica e libertà di pensiero”. Al termine cj sarà la premiazione dei ragazzi/e che sono risultati vincitori del concorso “Io filosofo/a” indetto nell’ambito del festival. I ragazzi/e si sono cimentati a realizzare un saggio breve facendo riferimento ai contenuti essenziali e dei principali temi delle lectio magistralis (sei su 12) svolte nell’ambito del nono Festival Filosofico del Sannio, operando adeguati riferimenti personali. Agli otto ragazzi vincitori del concorso “ Io Filosofo/a”, verranno attribuite delle borse di studio offerte: dall’Università degli studi del Sannio – Primo classificato euro 300; Secondo classificato euro 200; Terzo classificato euro 100. Una borsa di studio offerta dalla famiglia Cocca in memoria di “Diodoro Cocca” euro 300.

Altre borse di studio sono offerte da: Offtec Progetti Euro 300; Associazione ANCE Benevento euro 300;Tyche Digital Techology euro 300; Associazione Culturale Filosofica Stregati da Sophia euro 300.

Al termine di questo incontro ci sarà un momento coreografico per sottolineare il valore della libertà intesa come liberazione e sarà anche un omaggio alla giornata dell’Europa. Il 9 maggio è la Giornata dell’Europa, viene celebrata la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. Le coreografie sono a cura della scuola di danza di Carmen Castiello.

Con Tommaso Paradiso ci sarà anche Riccardo Chiaradonna, Professore ordinario di Istituzioni di Storia della filosofia antica e medievale presso l’Università Roma Tre. Introduce e coordina la Prof.ssa Carmela D’Aronzo, presidente Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

BCT, day 3: le immagini più belle della serata

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

BCT, da sabato la distribuzione dei biglietti. Tante richieste per Amendola, Belen e Bonolis. Boom dall’estero per il turco di ‘Terra Amara’

redazione 2 mesi fa

Concorso “Io filosofo/a”, successo per studentessa dell’IIS “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Giunta, ok al progetto definitivo ‘Un albero per abitante’

redazione 4 ore fa

Sannio, week end di sole e caldo estremo: temperature massime di 38°

redazione 4 ore fa

L’Asia: “Da lunedì 15 luglio sarà soppresso l’ecopunto della Madonna della Salute”

redazione 4 ore fa

‘Ondata di calore’, allerta della Protezione Civile: “Criticità almeno fino alle 12 di martedì 16 luglio”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Giunta, ok al progetto definitivo ‘Un albero per abitante’

redazione 4 ore fa

Sannio, week end di sole e caldo estremo: temperature massime di 38°

Antonio Corbo 4 ore fa

Accrocca presenta l’incontro dei vescovi sulle aree interne: a Benevento i vertici della Cei. E su Pannarano: “Rispetto e silenzio”

redazione 4 ore fa

‘Ondata di calore’, allerta della Protezione Civile: “Criticità almeno fino alle 12 di martedì 16 luglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content