fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Bolle di sapone contro fucili: a Benevento un murales dell’artista Humanhero per celebrare la pace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Forum dei Giovani di Benevento, associazione Orme e Comune insieme per la realizzazione di un Murales in viale Vittime di Nassirya, strada del capoluogo sannita intitolata ai 25 italiani deceduti negli attacchi avvenuti dal 2003 al 2006 contro le forze armate italiane durante la guerra d’Iraq.

L’opera artistica di street art, che costerà 1200 euro, sarà realizzata dall’artista partenopeo Luca Carnevale, conosciuto come Humanhero, visual artist 48enne il cui tratto distintivo è nella ricerca di una sintesi della traccia metropolitana con il segno grafico del fumetto.

Il progetto sarà presentato nei prossimi giorni dal Forum, guidato dal presidente Luca Cavalli, e dovrebbe partire subito dopo Natale o al massimo nei primi giorni del 2023. Secondo quanto si apprende, il lavoro rappresenterà metaforicamente la ‘Pace’ nei panni di una bambina intenta a giocare spensieratamente con le bolle di sapone, che richiamano a sogni e speranze di un futuro migliore. Un momento di gioia e serenità che verrà interrotto repentinamente dall’entrata in scena della Guerra, vestita da soldato con un fucile d’assalto, che punta e spara senza pietà alle bolle, facendole scoppiare e infrangendo così sogni e speranze di futuro. La bimba, però, rappresenta anche le nuove generazioni che non devono perdere la speranza, ma hanno il dovere di reagire e unirsi in nome della pace.

Il murales, di dimensioni 6×7 metri, ha il fine di sensibilizzare la cittadinanza sui temi attualissimi e sulla tutela dei diritti umani, tanto cari all’artista napoletano che, nel suo progetto ‘Humanhero’, celebra l’amore per le tradizioni, la cultura e gli ‘eroi’ di tutti i giorni, sdrammatizzando pertanto la figura epica del supereroe, riportandolo alla sua dimensione umana.

Carnevale ha infatti abbandonato la carriera da avvocato per assecondare a tempo pieno la sua vocazione a favore dell’arte. Negli ultimi anni ha abbellito diverse aree metropolitane veicolando messaggi positivi: suoi i murales di Giancarlo Siani a Palma Campania, del ‘Superman’ Totò al Rione Sanità di Napoli e dell’attivista Mario Paciolla (all’Arenella), ritrovato senza vita in Colombia. Proprio nel filone ‘Human Hero’, Carnevale dipinge chi ha reso Napoli importante a livello nazionale e internazionale con le proprie virtù.

Intanto, nei giorni scorsi è anche arrivato l’ok dal settore Urbanistica di palazzo Mosti, in quanto la realizzazione dell’opera non può arrecare alcun danno alla muratura di proprietà comunale né costituisce elemento di disturbo visivo e pericolo ai conducenti e alla circolazione. Prossimamente l’annuncio del progetto. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Ginestra degli Schiavoni completato il restyling della statua di Sant’Antonio da Padova

redazione 3 mesi fa

Gabriel Garko a Rione Libertà e il Gran Ballo Ottocentesco in centro chiuderanno la rassegna ‘Liber Fest’

redazione 4 mesi fa

Benevento: a gennaio inizia ‘LiberFest’, la nuova rassegna ideata da Renato Giordano

redazione 4 mesi fa

‘Sottovoce’, successo di pubblico e di critica per il vernissage della mostra d’arte contemporanea

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 9 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 10 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 10 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 11 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 11 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 13 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content