fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

‘Focus Rifiuti’, il futuro di Asia tra impianti e tarip. Mastella: “Sannio può essere da modello”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obiettivo è quello di concludere, nel più breve tempo possibile, il ciclo dei rifiuti nel Sannio grazie ad una impiantistica completa. Bisogna farlo per valorizzare le capacità di Asia nella raccolta differenziata, ma anche la qualità dei cittadini che ormai selezionano i rifiuti con grande precisione trasformando l’intero processo in una risorsa per il territorio. Sono questi temi principali affrontati nel corso della terza edizione del ‘Focus rifiuti’, convegno organizzato dall’Asia insieme al Comune di Benevento e ai principali attori del settore per condividere scenari e prospettive.

Come detto, tra i temi più importanti c’è quello dell’impiantistica che rappresenta da sempre il tassello mancante nel ciclo del Sannio. Un gap che può essere colmato grazie ai fondi del Pnrr con l’ok al finanziamento ottenuto per l’impianto multimateriale ‘ex Laser’ e con gli interventi della Regione a Casalduni per la rifunzionalizzazione dello Stir e l’introduzione di una linea per l’organico come ha commentato l’amministratore unico di Asia, Donato Madaro.

Un potenziamento dell’intera filiera porterebbe ad un servizio più efficiente, ma anche ad una riduzione della tariffa, valorizzando – finalmente – le alte percentuali di differenziata prodotte nella provincia di Benevento. Il passo successivo sarà l’estensione della Tarip all’intera città dopo la positiva sperimentazione del Rione Ferrovia.

Intanto, l’Asia incassa nuovamente i commenti positivi del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che rilancia parlando di Benevento come “modello per le altre realtà italiane”.

Uscendo dalla città, il tema centrale per il Sannio resta l’avvio definitivo dell’Ato rifiuti che è l’organismo che deve mettere in moto ed unire i meccanismi virtuosi. La Samte, la società provinciale per i rifiuti, con l’inizio del nuovo anno dovrebbe tornare con un bilancio in attivo e “si candida – ha spiegato il presidente della Provincia, Nino Lombardi – a divenire il braccio operativo dell’Ambito”. Sarà fondamentale però approvare il Piano industriale per intercettare anche fondi europei e rimettere in moto tutta l’impiantistica che, come già detto, resta fondamentale.

“La Provincia di Benevento – ha aggiunto – continua ad essere il Cireneo della gestione dei rifiuti”. Lombardi ha ricordato che, sebbene la legge regionale assegni all’Ato Rifiuti la competenza in materia, la Provincia continua ad assolvere ad alcuni compiti sebbene “stricto iure” non le competa. Il presidente ha ricordato che il Bilancio dell’ente Provincia continua a sostenere, per senso di responsabilità e per salvaguardare l’ambiente, costi esorbitanti per la raccolta del percolato prodotto dalle discariche “post-mortem”, colme di rifiuti provenienti da altri territori: “Tutto ciò – ha sottolineato – finisce inevitabilmente con il gravare sulle tasche dei contribuenti sanniti”.

L’esponente della Rocca ha d’altro canto spiegato come la Regione abbia finanziato gli interventi per far ripartire le attività lavorative presso l’impianto di Casalduni, la rimozione dei rifiuti combusti lì abbancati, la rimozione delle ecoballe da Toppa Infuocata di Fragneto Monforte, la ripresa delle attività presso la discarica di Sant’Arcangelo Trimonte. Tutto ciò fa prefigurare la prossima normalizzazione della gestione del ciclo dei rifiuti.   

Il ‘Focus rifiuti’ si è tenuto al Seminario Arcivescovile del capoluogo ed è stato articolato in quattro sessioni. Dopo i saluti istituzionali, si è passati a discutere del ‘Pnrr nella gestione integrata dei rifiuti’ e successivamente delle ‘Fasi attuative dell’economia circolare’. A chiudere una tavola rotonda su ‘Modelli di gestione ambientale a confronto’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 3 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 5 giorni fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Calenda come Tolomeo: crede che tutto giri attorno a lui, ma il suo complesso di superiorità è fasullo’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 11 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 11 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 11 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 10 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 11 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 12 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content