fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al ‘San Pio’ intervento chirurgico innovativo e d’avanguardia di gastroenterologia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un delicato intervento chirurgico con una tecnica endoscopica mini invasiva innovativa è stato eseguito con successo su un paziente di 68 anni ricoverato nell’Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento, guidata dal direttore generale Maria Morgante.

La procedura, effettuata dal dott. Giuseppe Scaglione, coadiuvato dall’equipe medica e infermieristica, è consistita nell’asportazione di una recidiva di una lesione neoplastica superficiale del colon con caratteristiche istologiche di infiltrazione della sottomucosa, attraverso la resezione endoscopica a tutto spessore della parete intestinale sede della lesione e chiusura del difetto con una clip metallica (FTRD).

Il paziente, seguito nell’immediato post-operatorio dai medici della medesima divisione ospedaliera, ha mostrato una rapida normalizzazione delle funzioni, tanto da poter essere dimesso con tutta sicurezza il giorno successivo.

Si è trattato, dunque, di un brillante risultato, che ha favorito anche un tranquillo post-operatorio, frutto di un ottimo lavoro di squadra e delle eccellenti competenze dell’Ospedale.

La full-thickness endoscopic resection – afferma Scaglione, referente della Unità Operativa di Gastroenterologia, nonché attuale presidente della sezione Campania della Società Italiana di Endoscopia Digestiva – è una tecnica innovativa emergente, eseguita solo in pochi Centri in Italia, che consente l’asportazione per via endoscopica di lesioni neoplastiche del colon con particolari caratteristiche e di piccole formazioni sottomucose del tubo digerente in pazienti selezionati, evitando l’intervento chirurgico tradizionale. Questa metodica va ad ampliare la carta dei servizi per il trattamento delle lesioni maligne del tubo digerente offerta dalla Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento per la popolazione sannita e campana in generale”.

Esprimo – ha dichiarato in merito il direttore generale Maria Morgante – il più vivo e caloroso compiacimento e plauso al Dott. Giuseppe Scaglione ed alla sua equipe, che, anche in questa circostanza, hanno evidenziato un’elevata competenza professionale ed una superlativa capacità chirurgica, accompagnate da una costante ricerca di procedure innovative ed all’avanguardia per soluzioni operatorie sempre meno invasive e di successo.”.      

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Addio test d’ingresso a Medicina, la soddisfazione del senatore Matera

redazione 2 giorni fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 4 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 5 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 13 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 17 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content