fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Asea: ‘Maltempo di ieri primo stress test per la Diga di Campolattaro’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E’ stato il primo vero “stress test” per la Diga di Campolattaro, quello che ieri ha impegnato i tecnici dell’Asea in stretta collaborazione con gli uffici ministeriali, a distanza di sette anni dagli eventi alluvionale di ottobre 2015. Nella Provincia di Benevento nella giornata di ieri – scrive il presidente di Asea, Giovanni Mastrocinque – si sono avuti fenomeni particolarmente intensi di pioggia eccezionali.

Tant’è vero che alle ore 15:30, le acque del fiume Tammaro all’interno dell’invaso hanno raggiunto (per la prima volta) la quota di 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 autorizzata 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚 𝟑𝟕𝟕,𝟐𝟓 𝐦.𝐬.𝐥.𝐦., la cui laminazione attraverso gli sfioratori di superficie, è avvenuta positivamente ed in massima sicurezza.

Dell’evento straordinario di piena – prosegue Mastrocinque – è stato notiziato per tempo  attraverso nostra nota di ufficio, la Prefettura di Benevento, l’Ufficio Tecnico delle Dighe di Napoli, la Provincia di Benevento, il Ministero delle Infrastrutture e trasporti Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture elettriche ed idriche, il Dipartimento della Protezione Civile/Sala Italia e centro funzionale centrale, la Direzione Generale per il Governo del territorio, i lavori pubblici e la protezione Civile, ed infine il Genio Civile di Benevento.

Giova ricordare che il collaudo dell’infrastruttura diga è nella sua fase finale, essendo in corso, con esito positivo, gli ultimi step.

Sono stato già dalle prime ore del pomeriggio del 22 novembre, costantemente in contatto con il dott. Salvatore Guerra della Prefettura di Benevento quale Dirigente della Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico, nel rappresentare con video l’eccezionalità dell’evento di piena all’interno dell’invaso.

Nella giornata odierna il Consiglio di Amministrazione di Asea, ha autorizzato il Direttore ad organizzare e potenziare la presenza del personale in forza presso la Diga, a supporto di tutte le attività e delle esigenze connesse alla straordinarietà del momento. Posso concludere affermando che ancora una volta l’invaso di Campolattaro ha dimostrato il grande contributo nel contenere le acque invasate e di evitare danni a valle”, conclude Mastrocinque.

Il Presidente della Provincia Lombardi, nel prendere atto delle dichiarazioni del Presidente Mastrocinque, ha sottolineato l’importanza del delicato lavoro di controllo e monitoraggio sulla Diga svolto per conto della Provincia dalla stessa Asea, d’intesa con le Autorità ministeriali preposte.

“La Diga di Campolattaro – ha detto Lombardi – è una infrastruttura strategica nazionale sulla quale la Provincia di Benevento, dal momento in cui ne ha avuto l’affidamento nel 1997, ha sempre esercitato con il massimo senso di responsabilità il proprio dovere istituzionale ed ha investito ingenti risorse dal proprio Bilancio per la manutenzione e l’implementazione delle misure di sicurezza. Siamo certi che, a seguito della dichiarazione di opera di importanza strategica nazionale della Diga, sia il Governo centrale che quello regionale sapranno tutelare e valorizzare questa infrastruttura di straordinario rilievo e la porranno finalmente a servizio del territorio con la realizzazione delle opere necessarie agli usi civili ed irrigui”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 5 giorni fa

Sannio, ancora maltempo: venerdì con pioggia e temporali

redazione 6 giorni fa

Maltempo nel Sannio: temporali e raffiche di vento. Grandinata a Cusano Mutri

redazione 3 settimane fa

La Cartolina del Sannio a Campolattaro: un luogo da favola dove celebrare momenti e ricorrenze importanti

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 2 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 4 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 4 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content