Comune di Benevento
Comune di Benevento, diciotto professionisti in corsa per il posto da giornalista
Ascolta la lettura dell'articolo
Saranno 18 i giornalisti professionisti che si contenderanno il posto di specialista della comunicazione istituzionale/rapporti con i media/giornalista pubblico al Comune di Benevento.
Con una determina firmata nella giornata di ieri, il Servizio Risorse Umane di Palazzo Mosti ha reso noti oggi i nomi dei candidati ammessi alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato all’Ente di via Annunziata.
Questi i partecipanti: Paola Cacace, Bruno Cosentino, Christian Buscemi Dalenz, Dario De Martino, Luigi Ermetto, Giacinto Davide Guagnano, Valerio Lento, Marco Magheri, Teresa Monaco, Andrea Murgia, Alfonso Norelli, Serena Riselli, Luca Romano, Barbara Ruggiero, Antonio Tretola, Donatella Ucci, Cristiano Vella, Fabiana Zollo.
Non essendo state acquisite più di 40 domande di partecipazione, si salterà la prova preselettiva e si procederà direttamente allo scritto.
La prova scritta consisterà nella redazione di un testo giornalistico su una questione rilevante di interesse comunale – analisi del contesto giuridico e mediatico sotteso. La prova scritta si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.30.
La prova orale, riservata solo a coloro che supereranno la prova scritta, consiste invece in un colloquio, con domande stabilite dalla Commissione, nelle materie indicate nel programma d’esame. La finalità è di accertare la preparazione, la capacità professionale dei candidati nonché la loro attitudine rispetto al posto da ricoprire. La prova orale sarà superata con una votazione minima di 21/30.
La figura ricercata da Palazzo Mosti dovrà gestire e coordinare i processi di comunicazione sviluppati in stretta connessione con gli obiettivi istituzionali dell’amministrazione, promuovere e curare i collegamenti con gli organi di informazione, individuare e/o implementare soluzioni innovative e strumenti che possano garantire la costante e aggiornata informazione sull’attività istituzionale dell’amministrazione, coordinare gli eventi stampa e curare le pagine giornalistiche del sito istituzionale, nonché le comunicazioni digitali Web e social, coordinare l’informazione istituzionale anche attraverso la collaborazione redazionale nella realizzazione di video e di servizi fotografici promozionali e informativi sull’attività dell’ente.
Non solo: dovrà, inoltre, avere un’ottima capacità di montaggio audio e video con i principali software e nell’utilizzo dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram), nell’effettuare riprese video con smartphone, dirette streaming. Dovrà inoltre possedere una buona conoscenza della lingua inglese con buone capacità di comunicazione. L’attività svolta può prevedere la direzione di unità operative, il coordinamento di altri lavoratori, con responsabilità, oltreché dei risultati delle attività direttamente svolte, anche di quelle del personale coordinato.