Comune di Benevento
Polemica per tavolo bar a Santa Sofia: ‘È anarchia’. De Pierro: ‘Grave la mancanza di controlli’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Ci segnalano il posizionamento di tavolini fin sotto il campanile presente in Piazza Matteotti, dinanzi alla Chiesa di Santa Sofia, Patrimonio UNESCO. Azione, questa, gravissima per il decoro di una città e per il rispetto che si deve avere per i nostri monumenti. Da tempo, ormai inascoltati, chiediamo controlli stringenti e regole chiare. Cosa altro deve accadere? Quale ulteriore violazione dobbiamo attenderci? Il Centro Storico è in preda all’anarchia!”. Così in un post su Facebook il Comitato di quartiere Centro Storico che, nella giornata di ieri, aveva denunciato la presenza, nei pressi del campanile di Santa Sofia, di un tavolino di un bar con alcuni clienti intenti a consumare il loro aperitivo.
Sulla questione è intervenuto, a margine della presentazione dei progetti Pics, il vice sindaco del capoluogo, Francesco De Pierro: “L’otto di novembre grazie ad una interazione proficua tra le istituzioni cittadine ci sarà un nuovo tavolo per la sicurezza e si discuterà del nuovo impianto di videosorveglianza cittadino. Siamo orgogliosi dell’affluenza turistica nel week end del primo novembre – ha spiegato -, ma siamo assolutamente dispiaciuti e mortificati per l’episodio del tavolino al di sotto del campanile di Santa Sofia: è una cosa intollerabile ed inaccettabile.
Ci siamo già attivati per chiedere i doverosi chiarimenti al comando della Municipale – ha concluso -, perché al netto del episodio, che può essere voluto o casuale, c’è da capire la mancanza del doveroso intervento e controllo. Questa vicenda è qualcosa che ha mortificato l’immagine di tutta la città. Tutta l’amministrazione non ritiene accettabile un atteggiamento del genere e per questo nelle prossime ore andremo alla ricerca dei responsabili che non hanno effettuato i dovuti controlli”.