fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Da Pasolini al concerto internazionale in Scozia: il ‘Lombardi’ di Airola sempre più protagonista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fervono le attività dell’IIS Lombardi che vedono gli alunni dell’istituto caudino impegnati a 360 gradi in iniziative “fuori aula”, sia in campo nazionale, sia su quello internazionale. 

Mentre in casa si gioca l’ultimo tempo dedicato alle celebrazioni pasoliniane con la Lectio magistralis tenuta nell’auditorium comunale dal prof. Roberto Carnero, docente di letteratura contemporanea dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, che si è intrattenuto a  dialogare con gli studenti e le studentesse delle classi quarte e quinte dei licei su “Pasolini scrittore e corsaro”, in Scozia, sedici studenti del Liceo musicale, sono impegnati nelle prove per l’International Concert for Europe – 2022”, che li vedrà protagonisti, insieme ai coetanei di ben altri cinque Paesi europei. 

Grande attesa, infatti, per l’evento musicale che stasera, alle ore 18 (in Italia ore 19) darà, in prima esecuzione assoluta, voce alla creatività e all’inventiva di giovani musicisti che a più mani hanno composto, da remoto durante il periodo della pandemia, la “Symphony for Europe”. 

Grazie al Progetto Erasmus+ “Looking out looking in” 135 studenti provenienti da Scozia, Italia, Grecia, Spagna, Francia, Lituania – queste le Nazioni gemellate – si apprestano a far risuonare, nel Music Hall di Aberdeen, le note dell’amicizia e della condivisione di valori universali che superano i confini e i limiti culturali dei singoli Paesi. 

“Credo fermamente in una scuola che non si limiti alla classe – afferma la dirigente Maria Pirozzi, in trasferta oltre Manica – ma che, uscendo da essa, offra opportunità e apra le menti, soprattutto dei giovani. È impagabile per le nuove generazioni vivere in una scuola che dialoghi con menti illustri come Carnero, studioso di letteratura contemporanea, che riflette con i ragazzi sull’attualità del pensiero pasoliniano e, contemporaneamente offra occasioni quali gli Erasmus che consentono ai giovani di incontrarsi superando ogni diversità. Stiamo vivendo in queste ore – conclude la Dirigente – esperienze fortissime, uniti dal potere catartico della musica che rende la scuola un luogo magico di crescita e di dialogo costruttivo”.

Mentre il liceo musicale è in Scozia, su un altro versante, un gruppo di studenti delle classi quarte del Liceo scientifico è in Turchia grazie all’Erasmus+ “Breaking with boundaries”, progetto sul tema dell’ecosostenibilità a sostegno di uno stile di vita salutare, importante non solo per la nostra salute fisica e mentale, ma anche per la sostenibilità ambientale. Gli studenti hanno avviato laboratori per la produzione di prodotti con sostanze naturali destinati all’igiene personale e per sperimentare l’efficacia di una crema per l’eterna giovinezza.

“Imparare divertendosi” è il motto degli Erasmus che permettono agli studenti del Lombardi di diventare costruttori di conoscenze con creatività, aprendosi a nuove culture e sperimentando la trasversalità delle discipline.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Gli studenti del “Lombardi” portano la loro musica alla Reggia di Caserta per l’evento Scuola Futura Campus

redazione 1 settimana fa

Lavori IPM di Airola, Ruggiero e Abbate (Pd) contro Forza Italia: ‘I cittadini meritano serietà, non passerelle’

redazione 1 settimana fa

IPM Airola, Maglione: “Dal sottosegretario Sisto nulla di nuovo sotto il sole”

redazione 1 settimana fa

Falzarano: ‘Il vice Ministro Sisto ad Airola, visita istituzionale o passerella politica?’

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 5 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 17 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content