fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Inchiesta Asl: in appello confermata assoluzione per De Girolamo, Rossi e altri 4 imputati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Corte di Appello ha confermato la sentenza con la quale il Tribunale di Benevento aveva già assolto nel dicembre 2020 – perché il fatto non sussiste – le otto persone tirate in ballo dall’ormai nota inchiesta sull’Asl sannita.

Come si ricorderà, la decisione era stata impugnata dal pm Tillo per sei degli otto imputati, che questo pomeriggio, alle 17, sono stati assolti: si tratta dell’ex ministro Nunzia De Girolamo, dell’ex direttore generale dell’azienda sanitaria Michele Rossi, dell’ex direttore amministrativo Felice Pisapia, del dirigente Arnaldo Falato, Giacomo Papa e Luigi Barone (collaboratori della De Girolamo).

Al centro del ricorso del Pm c’erano due vicende: una ipotesi di concussione e turbativa contestata ai sei imputati in merito a quattro gare bandite dall’azienda sanitaria locale e un’altra – era stata ipotizzata una tentata concussione a carico di De Girolamo e Rossi – relativa al passaggio di gestione del bar del Fatebenefratelli.

Il sostituto procuratore generale aveva chiesto sei condanne: in particolare, 6 anni per De Girolamo e Rossi per tentata concussione e concussione, 5 anni per Papa, Barone, Pisapia e Falato, per concussione. Oggi la parola fine con l’assoluzione piena per i sei.

“Oggi finisce un incubo durato 9 anni. Sono felice che anche la Corte di Appello abbia confermato la mia assoluzione piena. Grazie a chi, in questi anni non facili, mi ha dimostrato affetto e vicinanza”. Questo il commento di Nunzia De Girolamo su Twitter.

“Bisogna sempre credere nella giustizia, in quella giusta. In nove anni – scrive Luigi Barone – non ho mai smesso di avere fiducia nei giudici che avrebbero dovuto decidere le mie sorti nel processo. Nove lunghi anni che hanno logorato amicizie, che mi hanno impedito diverse sfide, che comunque hanno rallentato percorsi e progetti perché avevo una grossa macchia. Che oggi è finalmente e definitivamente cancellata. Ringrazio di cuore quanti, malgrado le accuse che mi vedevano ingiustamente protagonista assieme ad altri amici, hanno creduto in me, dandomi fiducia in ruoli istituzionali importanti. Ringrazio quanti mi sono stati vicino e i miei avvocati Vincenzo Sguera e Nino Coccoli (fino a quando è stato costretto a lasciare la difesa per incompatibilità perché diventato dipendente del ministero della Giustizia) che sono stati bravissimi e straordinari, mi hanno sempre sostenuto anche nei momenti di massimo sconforto, che vi assicuro sono stati tanti. Ora si volta pagina e si riprende di corsa, cercando di recuperare al meglio i nove anni…sperando però che la giustizia almeno nei tempi cambi passo perché far attendere 108 mesi, 3.240 giorni, 77.760 minuti per una definitiva sentenza di assoluzione è un’enormità non da Paese civile. Grazie di cuore a quanti mi stanno scrivendo e chiamando in queste ore, risponderò presto a tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 1 settimana fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 3 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 4 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content