fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Le associazioni a Mastella: ‘Stop ai circhi con animali a Benevento’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione dell’arrivo dall’1 ottobre del circo di Paolo Orfei, tante associazioni beneventane e nazionali hanno avviato una petizione per chiedere – si legge nel documento – “il divieto di ospitare circhi che lucrano sulla sofferenza animale in città”.

Il testo porta la firma di LAV, WWF Sannio, LIPU sez. di Benevento, Movimento Animalista, CADAPA Campania, Civico 22, Lega Nazionale per la Difesa del Cane sez. di Benevento, Europa Verde, Medici Internazionali LIMAV, Animal Pride Defending, Gasb Arcobaleno, Lerka Minerka, Associazione Vegani Internazionale, Accademia delle Opere, World Animals Love.

“Chiediamo al sindaco e a tutta l’amministrazione di Benevento di non concedere più spazi ai circhi con animali: gli spettacoli devono basarsi sul talento delle persone e non sul maltrattamento, la violenza e la coercizione di esseri senzienti, comportamenti, inoltre, fortemente diseducativi per i più giovani.

Nell’Unione Europea – si legge – 23 Stati membri hanno già adottato una legislazione nazionale che limita l’uso di animali nei circhi, in particolar modo “selvatici”, per motivi etici e di benessere degli animali stessi. E oltre l’80% dei cittadini europei è favorevole alla completa abolizione.

Nel 2019 la Regione Campania ha approvato una mozione per eliminare la presenza degli animali nei circhi, sostenendo i decreti attuativi previsti prima dall’articolo 2 della Legge 175/2018 poi dalla Legge 106/2022, normative che puntano alla revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti finalizzata al superamento dell’utilizzo degli animali nel loro svolgimento.

Molte città italiane si sono già espresse in merito, anche il sindaco del vicino comune di Avellino ha deciso di ospitare solo ed esclusivamente circhi più moderni, senza sfruttamento animale.

È di questi giorni la notizia dell’arrivo a Benevento del circo di Paolo Orfei che si vanta di essere “l’unico con attrazioni esotiche ed acquatiche, foche e leoni marini, oltre alle attrazioni tradizionali”, specificando inoltre “la piccola zebra”, “i nuovi arrivati” alpaca, una intera “cavalleria delle tigri”, compresa una bianca e vari cuccioli. Tutto sfacciatamente in barba al bisogno di un nuovo rapporto con la natura e una nuova coscienza civile.

E rispetto a ciò Benevento non può rimanere sempre in ritardo bensì ci auguriamo possa posizionarsi in prima fila in un cambiamento giusto, doveroso e già in atto.

Da qui la richiesta a Mastella “di adottare finalmente reali misure contro lo sfruttamento animale” e ai cittadini “di non portare i propri figli a vedere spettacoli prodotti con la costrizione e la sofferenza di esseri viventi”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Dona una coperta al canile più vicino: parte la campagna per proteggere gli animali dal freddo

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Pronto soccorso h24 e day hospital per animali feriti: ecco come sarà l’ospedale veterinario Asl a Ceppaloni

redazione 3 mesi fa

A Baselice gatto decapitato e intimidazione a volontaria animalista. LNDC: ‘Chi sa parli’

Christian Frattasi 4 mesi fa

Dalla Francia a Benevento in carrozza e con gli animali: il viaggio ‘slow’ di Kristen e Pierangelo per difendere il pianeta

Dall'autore

ntr24admin 1 anno fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 1 anno fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 1 anno fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 1 anno fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 3 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content