fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Podismo: Telesia 10K, dominio etiope ed ugandese per la gara più veloce d’Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si attendeva una corsa stellare e così è stato. La migliore in Italia in questo 2022 almeno a giudicare dai tempi ottenuti sia nella gara femminile che in quella maschile della 15ma edizione della «Telesia 10K». Nessun ritardo sul tabellino di marcia e competizione che è entrata subito nel vivo già dalle prime battute. Rispettati i pronostici della vigilia.

La vittoria, tra gli uomini, è andata all’ugandese  Andrew Rotich Kwemoi con il tempo di 28’17”. Battuto il record del «Telesia» di 28’22” detenuto dal 2015 da Cosmas Birech. Seconda piazza per il keniano Kipkemoi Kimutai con 28’27’’ seguito a 28’45’’ dal connazionale Kiptoech Brian Limo.

Dominio africano anche tra le donne con la vittoria dell’etiope Tgist Assefa che con il suo 31’27’’ ha letteralmente abbattuto il record detenuto dal 2012 da Valeria Straneo di 32’24’’. Secondo posto per la keniana Moraa Winfridah Moseti con 28’27’’ seguita dall’ucraina naturalizzata italiana Sofia Yaremchuk con 33’23’’.

Il tempo registrato dalla Assefa rappresenta la seconda migliore prestazione registrata, all times, sul territorio italiano mentre Kwemoi ha fermato il cronometro sul tempo della migliore prestazione su strada ottenuta in Italia nel 2022. Un successo derivante anche dal numero complessivo di partecipanti ci circa mille e 500 provenienti da tutto il centro sud Italia.

L’iniziativa è stata promossa e organizzata, come ormai da tradizione, dal «Telesia Running Team» con il patrocinio del comune di Telese Terme. Tanto lavoro, un massiccio apparato organizzativo sempre più rodato ed efficiente, grandi investimenti e sponsor illustri dietro le quinte di una manifestazione tra le più importanti del panorama nazionale.

Appuntamento con il podismo che viene rimandato solo di qualche mese con la quinta edizione della «Telesia 21K», gara sulla distanza di 21 chilometri, già in programma per il prossimo 2 ottobre, che ancora una volta tornerà a riaccendere la passione per la corsa della cittadina termale.

“E’ un grande orgoglio per noi e per la nostra città poter ospitare la Telesia 10K e la Telesia 21K in programma per il prossimo ottobre. Si tratta di competizioni che si sono attestate tra le più importanti e note del panorama nazionale, successo ottenuto grazie all’infaticabile ed encomiabile impegno in tutti questi anni del Telesia Running Team”. Così il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, all’indomani della 15esima edizione della gara vinta per gli uomini dall’ugandese  Andrew Rotich Kwemoi e per le donne dall’etiope Tgist Assefa.

“Gli esperti mi dicono che il tempo registrato dalla Assefa rappresenta la seconda migliore prestazione registrata sul territorio italiano mentre Kwemoi ha fermato il cronometro sul tempo della migliore prestazione su strada ottenuta in Italia nel 2022 – aggiunge Caporaso -. Si tratta di un successo organizzativo che ha visto la partecipazione di oltre 1500 atleti e migliaia di spettatori, provenienti da tutta Italia. Dunque, dopo due anni di stop, siamo ripartiti alla grande, per cui sento di dover ringraziare gli organizzatori e in modo particolare Pina Di Stasio, Diego Viscusi e Tiziano D’Onofrio. Così come ringrazio la cittadinanza per aver contribuito con l’entusiasmo e la partecipazione gioiosa alla bellissima cornice di questo importante evento sportivo che ha animato e colorato le nostre strade. E’ ovvio che manifestazioni di questo livello portano benefici alla città dal punto di vista dell’immagine e della promozione turistica – precisa il sindaco -, e con la gara abbiamo aperto nel modo migliore la stagione degli eventi estivi a Telese Terme”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Anche la Provincia di Benevento alla presentazione dell’Ecomaratona dell’Acquedotto carolino

redazione 6 mesi fa

Tumore al seno: prevenzione e guarigione, la Gepos al fianco delle donne con la ‘Camminata Rosa’

Christian Frattasi 6 mesi fa

Lavori all’Arco di Traiano, salta la gara podistica ‘Xcorrere la Storia’. Confermati gli eventi collaterali

redazione 10 mesi fa

Podismo, domenica l’appuntamento con la sedicesima edizione della Telesia 10K

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 16 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content