fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Aiutare le imprese zootecniche sannite a crescere: l’idea vincente di 4 studenti del Lucarelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’intuizione è arrivata osservando la realtà quotidiana. Vedendo i problemi che le piccole e medie imprese zootecniche del Sannio si trovano ad affrontare tutti i giorni, quattro ragazzi dell’ITI  Bosco Lucarelli di Benevento hanno dato vita al progetto MecSoil.

Giovanni, Domenico, Andrea e Carmine – questi i loro nomi – hanno messo a frutto le loro conoscenze, acquisite durante gli anni di studio nella sezione meccatronica dell’istituto del capoluogo, realizzando un prototipo per l’automatizzazione di alcuni processi zootecnici.

Il loro impegno li ha portati a conquistare il punteggio più elevato in assoluto e il premio speciale Europa Lab, messo a disposizione dall’imprenditore Alessandro Ciotola, nella terza  edizione di I Factor, l’iniziativa organizzata dal Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Benevento e dall’Unifortunato.

La loro creazione riguarda la somministrazione delle razioni destinate agli animali, così da alleviare fatiche e evitare sperperi di tempo, aumentando la produttività e il benessere animale, oltre a una significativa riduzione degli sprechi, dovuti all’eccessiva o mal dosata razione.

Una intuizione nata tra i banchi di scuola, ma che potrebbe divenire una reale Start Up nel futuro. I ragazzi, infatti, hanno anche conquistato un premio in denaro di 5mila euro che li aiuterà a dare vita al loro sogno. Migliorare la qualità delle attività locali e, soprattutto, restare sul territorio grazie ad una propria idea di impresa rappresenterebbe per questi ragazzi una ulteriore soddisfazione.

Per ora, però, i giovani inventori si godono la vittoria e i complimenti che sono giunti dalla giuria del premio. Una soddisfazione che li ripaga dell’impegnativo lavoro che hanno messo in campo. I Factor ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti provenienti da tutta Italia. Successivamente si sono formati  ben 20 team di studenti affiancati dai tutor di Giovani Confindustria. Il tutto ha condotto alla selezione di 7 progetti che si sono contesi il premio finale.

Grande soddisfazione, ovviamente, anche per il ‘Lucarelli’ come ha commentato la dirigente Maria Gabriella Fedele: “I nostri ragazzi hanno delle idee innovative e splendide – ha commentato – e siamo felici, insieme ai docenti, di aiutarli a realizzarle. E’ un lavoro di squadra che coinvolge tutto l’istituto e che punta a creare relazioni e rapporti positivi all’interno della nostra comunità scolastica”.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 6 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 1 settimana fa

Iti Lucarelli e azienda beneventana insieme per formare i giovani per le officine del futuro

redazione 1 mese fa

La sannita QuTec vince il Premio America Innovazione: è tra le 300 migliori startup italiane

redazione 1 mese fa

ITI Lucarelli ‘aScuoladiOpenCoesione’: contest artistico per valorizzare l’Hortus

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 3 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 49 minuti fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 3 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 4 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content