CULTURA
Il beneventano Luca Cillo trionfa al campionato mondiale di pizza a squadre

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora un prestigioso riconoscimento per il maestro pizzaiolo Luca Cillo, tornato a rappresentare il Sannio in giro per la penisola, dando un’ulteriore dimostrazione di talento, passione e competenze in un inedito quanto impegnativo contest culinario.
Il 38enne beneventano, titolare di ‘Cillo – Pizzeria e Friggitoria’ nel centro storico cittadino e già protagonista di svariati, prestigiosi eventi gastronomici in grado di ascrivere il proprio nome nel ristretto elenco dei più promettenti pizzaioli nostrani, è riuscito nell’impresa di trionfare nel campionato mondiale di pizza a squadre, tenutosi nei giorni scorsi a Palermo.
L’originale competizione, fiore all’occhiello della sesta edizione di ‘Expocook‘, manifestazione volano per il patrimonio enoganostronomico siciliano capace di richiamare nel capoluogo siculo chef di caratura internazionale e pubblico delle grandi occasioni, prevedeva tre pizzaioli per ognuna delle formazioni in gara, non necessariamente provenienti dalla stessa area geografica, chiamati a cimentarsi con diverse tipologie di pizza, sotto lo sguardo attento e critico di una giuria di prim’ordine.

In team con i colleghi provenienti da Napoli e Melfi, sotto l’egida dell’Associazione Impastatori Italiani Ethical Division, Cillo ha conquistato successo, applausi e consensi grazie ad una deliziosa ricetta a base di vellutata di melanzane affumicate, fior di latte, stracciata di burrata, pomodorini confit e cialde di parmigiano reggiano. Particolarmente invitante anche l’impasto del compagno di squadra melfitano, incentrato su ricotta di bufala lucana, bietole selvatiche, salsiccia fresca e crumble di pane e peperone crusco, e quello del pizzaiolo napoletano, con cornicione ripieno di ricotta, friarielli e tarallini sbriciolati, ad avvolgere un cuore di ragù, polpettine, mozzarella di bufala, olio e basilico.
‘E’ stata un’esperienza importante, formativa e capace di regalare sensazioni arude da descrivere a parole – commenta Cillo -. Il contest ha rappresentato un cruciale momento di crescita personale, e questo è senz’altro l’aspetto più rilevante dell’evento, fermo restando che vincere è sempre gratificante, soprattutto per via dell’alto livello degli sfidanti provenieni da tutto il mondo, e corona al meglio sforzi e passione. E’ davvero meraviglioso – conclude – rappresentare il Sannio in giro per l’Italia’.
Fresco di trofeo, dunque, il maestro pizzaiolo locale si prepara a tornare a Benevento con il sorriso e un bagaglio professionale implementato dall’avventura in terra siciliana, senza però cullarsi troppo sugli allori, poiché all’orizzonte si staglia già un altro appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario: il 23 maggio, infatti, Cillo parteciperà ancora una volta all’evento gastronomico ‘TuffOlio‘ a Villa Imperiale di Posillipo, a cura della nota artista del gusto Angela Merolla, in squadra con Luciano Sorbillo, Rodolfo Sorbillo e Giuseppe Cardone.