CULTURA
‘Cultural Classic 2022’: Benevento ospiterà il premio internazionale di teatro e poesia
Ascolta la lettura dell'articolo
Un altro tassello si aggiunge al processo di valorizzazione e promozione del territorio di Benevento. Si tratta dell’evento “Premio letterario e teatro d’autore Cultural Classic 2022. XVII edizione”, promosso dall’Istituto Superiore Palmieri – Rampone – Polo, in collaborazione con l’Associazione Napoli Cultural Classic e il Comune.
Porre l’accento su temi di attualità attraverso l’arte, favorire lo sviluppo culturale e sociale della comunità e delle sue peculiarità, premiare le eccellenze nel settore scrittura e teatro d’autore. Sono alcuni degli obiettivi che l’Ente del capoluogo e gli organizzatori hanno deciso di valorizzare attraverso la manifestazione.
La Napoli Cultural Classic istituirà un bando per le opere letterarie nazionali e internazionali, sotto la direzione artistica della poetessa Assunta Spedicato, del presidente onorario, Hafez Haidar, e del presidente di giuria, l’editore Giuseppe Laterza. Successivamente, commissioni composte da professionisti del settore ed esperti sceglieranno i più meritevoli.
Sei le categorie previste dal concorso: Poesia Edita, Poesia Inedita, Narrativa Inedita, Monologo Teatrale, Poesia e Narrativa Scuola, Saggio Teatrale Sul Processo Penale Scuole Secondarie. I giudici, alla fine, sceglieranno una sola opera vincitrice per ogni categoria.
La serata di premiazione sarà arricchita da momenti musicali e artistici con premi speciali del Teatro d’Autore di tutto il mondo. Il programma ufficiale sarà presentato prossimamente in una conferenza stampa che sarà allestita presso la Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, a Benevento.