fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Strumenti di misura: Rs Components presenta la nuova gamma di analizzatori di spettro audio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli analizzatori di spettro sono degli strumenti molto tecnici in grado di mostrare, sotto forma di grafici, dei segnali audio per poterli studiare e capire la natura di un eventuale guasto o malfunzionamento. Tali dispositivi consentono di analizzare soprattutto onde radio e radiofrequenze. Si parla di strumentazione che viene impiegata esclusivamente in specifiche circostanze da parte di personale formato, come ingegneri o tecnici. Coloro che sono interessati all’acquisto di un analizzatore di spettro possono trovare i migliori modelli sul sito RS Components, realtà che mette a disposizione una nuova gamma di dispositivi adatti a ogni esigenza.

I nuovi analizzatori di spettro audio di RS Components

L’analizzatore di spettro audio è uno strumento costituito da un piccolo schermo dove si possono vedere le onde relative al segnale che si sta analizzando, a fianco a questo sono presenti pulsanti e potenziometri che consentono di selezionare specifiche funzionalità. A differenza di un oscilloscopio gli analizzatori di spettro audio mostrano su un grafico l’ampiezza delle onde contro la frequenza, fornita in hertz, e non in relazione con il tempo.

Per trovare un analizzatore di spettro audio che garantisca elevate prestazioni è opportuno rivolgersi a realtà specializzate in strumentazione tecnica, come RS Components, un e-commerce che mette a disposizione dell’utente un’ampia selezione di articoli di qualità, tra i migliori presenti sul mercato. Questo negozio online, tramite delle schede dettagliate relative a modello fornisce una descrizione approfondita circa la larghezza di banda del dispositivo e le differenti funzionalità, come oscilloscopio, multimetro, registratore, ecc. Qui si può conoscere anche la grandezza dello schermo, di quale tipologia è, a colori o in bianco e nero, e la memoria che si ha a disposzione per salvare i dati.

In queste pagine vengono dati, inoltre, dei consigli circa il campo di applicazione dell’analizzatore, se può essere usato fori da un laboratorio e quali sono le rilevazioni su cui dà migliori risultati. La tabella riassuntiva permette di comparare velocemente più modelli su cui si è incerti e, infine, qualora si abbiano ancora dei dubbi si può contattare l’assistenza tecnica del sito che potrà dare una mano all’acquirente e dirimere i dubbi prima di processare l’ordine.

Caratteristiche dei migliori analizzatori di spettro audio

Per trovare l’analizzatore di spettro audio che faccia maggiormente al caso proprio è bene conoscere tutte  le caratteristiche che tale strumento può avere. In primo luogo occorre selezionare la tipologia, quindi capire se si preferisce

  • Uno da banco, maggiormente massiccio, non indicato per essere portato in giro anche perché per funzionare deve essere appoggiato su una superficie stabile ed essere attaccato alla presa della corrente.
  • Uno portatile che, invece, ha dimensioni ridotte ed è alimentato con le batterie, così da poter fare delle rilevazioni dovunque si desideri.

In secondo luogo occorre capire quale tecnologia si trova alla base dell’analizzatore di spettro audio che si è scelto, i più usati sono:

  • Quelli real time nei quali il segnale è diviso in sottobande utilizzando dei filtri, il loro funzionamento è molto rapido anche se potrebbe essere difficile settare una corretta divisione dello spettro. Questo aspetto è quello che potrebbe indurre in errore chi non è particolarmente esperto. Oggigiorno tali modelli vengono usati molto per l’analisi di segnali in tempo reale.
  • Quelli sweep tuned hanno un filtro a frequenza fissa che analizza i dati uno alla volta, ciò sicuramente ottimizza l’analisi ma dilaziona anche i tempi, che potrebbero essere molto lunghi. Tale strumento può impiegare la trasformata di Fourier, la supereterodina o altre metodologie.

Esistono anche dei modelli di analizzatore di spettro audio che possono operare in rete ciò può essere utile in quei casi in cui il segnale non è presente su un supporto fisso o non è possibile attaccare lo strumento da cui provengono i dati direttamente al dispositivo, quindi si acquisisce lo spettro in modo wireless.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Radio-Emergenza, siglata intesa tra l’associazione radioamatori italiani e il Comune di San Martino Sannita

Antonio Corbo 11 mesi fa

Da Benevento ai successi in radio. Minelli, una vita on air: ‘Quella volta con Vasco da Gino e Pina…’

redazione 3 anni fa

Radioamatori al Belvedere del Sannio nel segno di Iside e al servizio dell’emergenza

redazione 3 anni fa

Sant’Agata de’ Goti, il Comune cerca radioamatori da inserire nella Protezione Civile

Dall'autore

redazione 32 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content