Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Assemblea Ance, il mondo edile pronto alla sfida: ‘Sinergia e innovazione per superare la crisi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Appalti, sicurezza, sostenibilità, innovazione e rincaro materie prime. Sono molteplici i temi affrontati dal mondo edile sannita nel corso del meeting organizzato oggi pomeriggio dall’Ance, presso la struttura ‘Al Borgo degli Angeli’ di San Nicola Manfredi.

L’assemblea, a cui ha preso parte anche il presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito, è stata l’occasione per riflettere, confrontarsi e aggiornarsi sullo stato di salute dell’edilizia locale, ponendo sul tavolo una serie di criticità irrisolte che allarmano l’intero comparto.

Difficoltà nel capitalizzare al meglio i fondi del PNRR, lentezza nei tempi di cantierizzazione, carenza di manodopera e figure professionali, in aggiunta ai rincari generali, le questioni di maggior interesse affrontate nel corso dell’incontro.

Ampio spazio è stato concesso alle opportunità derivanti dalle innovazioni tecnologiche, un potenziale da sfruttare a dovere per allentare la morsa della crisi economica, acuita dal delicato momento geopolitico internazionale, e guardare al futuro con rinnovato ottimismo.

‘La sinergia tra istituzioni e imprenditori del settore può rappresentare la chiave per superare le criticità del momento e cercare di portare a compimento le molteplici opere in atto entro i tempi previsti – spiega Mario Ferraro, presidente Ance Benevento -. Monitoriamo con cura le oscillazioni relative ai prezzi delle materie prime per tentare di frenarne il contraccolpo e difenderci da qualsiasi forma di infiltrazione’.

Il supporto della governance regionale come condizione utile e necessaria per invertire il trend, è il concetto espresso da Luigi Della Gatta, presidente Ance Campania. ‘In questo scenario critico e ai limiti della sostenibilità, bisogna dare atto al presidente regionale De Luca di aver ascoltato il nostro grido d’allarme – il parere di Della Gatta -. Chiederemo alla Regione di adottare dei meccanismi di adeguamento rispetto ai rincari’.

Sulla centralità dell’innovazione nel processo di rilancio imprenditoriale, infine, accende i riflettori Fabio Sanfratello, vice presidente ANCE nazionale. ‘Siamo abituati a fronteggiare e difficoltà e accettare nuove sfide – il suo commento – Abbiamo investito tanto, e da molto tempo, nell’innovazione tecnologica e speriamo che questa possa rivelarsi la strada giusta per l’intero comparto edilizio’.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Urbanistica, a Palazzo Mosti è ‘stretta’ dopo la vicenda giudiziaria: il neo dirigente Corsano vara controlli a tappeto su Cila e agibilità

redazione 1 mese fa

Ferraro: “Piano Vesuvio, fare rete per trasformare il rischio in opportunità per i comuni sanniti”

redazione 2 mesi fa

“Opere pubbliche ostaggio delle crisi mondiali”: Ance Benevento lancia l’allarme sulle conseguenza dei conflitti

redazione 2 mesi fa

Apollosa, l’impresa Ferraro ospita nei propri uffici opere di artisti sanniti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 11 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 12 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 13 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 giugno 2026

redazione 13 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 14 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 14 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content