fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Unisannio, arriva l’Open Day itinerante: orientamento al servizio degli studenti delle aree interne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rinnovare il tradizionale concetto di orientamento per ampliare il raggio attrattivo e il ventaglio di informazioni e indicazioni da offrire alle nuove generazioni. L’Open Day Unisannio cambia veste e diventa itinerante, preparandosi ad un inedito viaggio didattico in tre tappe, diretto verso il tessuto scolastico provinciale.

Come svelato stamattina nel corso della presentazione a Palazzo San Vittorino, il fine dell’iniziativa non è solo quello di tendere la mano alla popolazione studentesca sannita, ma anche riavvicinarsi alle aree interne |e contrastare il tasso di inattività post diploma, giunto al 29,7% nel nostro territorio.

Tre gli istituti superiori che hanno aderito al progetto dell’ateneo sannita: il ‘Fermi’ di Montesarchio, il ‘Galilei’ di Piedimonte Matese (con la dirigente scolastica Bernarda De Girolamo) e il ‘Carafa-Giustiniani’ di Cerreto, pronti ad accogliere la comunità accademica rispettivamente il 29 marzo, l’11 e il 22 aprile.

A raccontare la genesi dell’evento itinerante, è il professor Ennio Cavuoto, delegato all’orientamento Unisannio.

”L’idea è nata dall’esigenza di riavvicinarsi alla comunità studentesca, con un occhio di riguardo per i ragazzi delle superiori, probabilmente i più colpiti e disorientati dalla crisi pandemica – spiega Cavuoto – . L’obiettivo è rendere l’Open Day il primo passo di un percorso diretto verso le zone distanti dal perimetro urbano, nell’ottica di un duplice riavvicinamento: da un lato gli studenti, dall’altro le aree interne”.

A rimarcare l’importanza di un’azione strategica volta al supporto degli studenti, facendo da portavoce delle dirigenti presenti, è Pasqualina Luciano, preside del ‘Fermi’ di Montesarchio.

”Abbiamo accolto l’iniziativa con entusiasmo e crediamo fermamente nelle azioni sinergiche dedicate al futuro delle nuove generazioni – le parole della dirigente -. L’orientamento è un discorso complesso, troppo spesso relegato al semplice passaggio da un grado di scuola all’altro. Le nuove prospettive, invece, conducono verso orizzonti più ampi e per questo ritengo necessario costruire nel tempo un maggior numero di percorsi formativi con l’aiuto di diverse agenzie territoriali”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 4 giorni fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

redazione 1 settimana fa

Foiano di Val Fortore, carabinieri a scuola per parlare di legalità

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 16 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 16 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 1 giorno fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 1 giorno fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 1 giorno fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 1 giorno fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content