Calcio
La Strega crolla in casa con l’Ascoli. Ora la scarsa vena realizzativa è un problema
Ascolta la lettura dell'articolo
Brutta sconfitta casalinga per il Benevento di mister Caserta nel turno infrasettimanale, valido per la 23esima giornata del campionato di B. L’Ascoli di Sottil espugna il ‘Ciro Vigorito’ con due rete nella ripresa negando la possibilità ai giallorossi di avvicinarsi sempre più alla vetta della classifica.
Decidono il match i gol di Bidaoui (al 24’st) e di Baschirotto nel finale, che permettono ai bianconeri di conquistare la decima vittoria stagionale. La Strega gioca bene solo il primo tempo e sciupa clamorosamente il vantaggio con Farias, inserito dal 1’ con Tello e Forte per dare maggior peso all’attacco. Una scelta, quella del brasiliano, che non premia i giallorossi, tanto da essere poi sostituito ad inizio ripresa con Insigne.
Nel secondo tempo, però, il Benevento spegne la luce e crea ben poco, cadendo sotto i colpi degli ospiti.
A questo punto i problemi dell’attacco e il digiuno realizzativo iniziano ad incidere seriamente sull’andamento della squadra, rimasta ancora a secco. E intanto la classifica ci vede nei ‘bassifondi’ della zona playoff, distanti 7 punti dalla capolista Cremonese e a sei lunghezze dal Lecce secondo. Con lo stesso Ascoli e il Cittadella (prossimo avversario) alle calcagna.
LA CRONACA – Al 6’pt prima occasione per la Strega: bel movimento sulla sinistra di Farias che rientra sul destro e cerca il palo più lontano. Tiro fiacco: Leali si distende e controlla senza affanni. All’11’pt Benevento vicino al vantaggio ancora con l’attaccante brasiliano, nuovo acquisto di gennaio: break di Tello che lo lancia a rete, l’attaccante controlla con una sorta di piroetta e, a tu per tu con Leali, spreca incredibilmente a lato.
Al 13’pt forcing giallorosso. Letizia riesce a crossare dal fondo: Forte – in torsione – colpisce di testa mandando fuori di poco. Al 15’pt si vedono gli ospiti: Bidaoui punta l’area da sinistra, ma la conclusione è da dimenticare.
Al 19’pt, sugli sviluppi di un corner, è l’Ascoli a rendersi insidioso con un tiro dalla distanza di Maistro, alto di pochissimo sopra la traversa. Al 32’pt punizione dai 25 metri ancora di Maistro, Paleari alza sopra la traversa.
Al 35’pt si rivede la Strega con una botta di Ionita da posizione angolata: Leali si fa trovare pronto. Capovolgimento di fronte e, da angolo, Salvi sfiora l’incrocio di testa. Al 41’pt l’iniziativa di Acampora: tiro debole e impreciso.
Al 43’pt grande azione di Forte, che porta scompiglio in area bianconera con due dribbling, prima di scaricare per Farias: l’ex Spezia batte a colpo sicuro, ma Salvi si immola in scivolata e salva. In pieno recupero galoppata di Tello che arriva al cross, ma Salvi anticipa Farias, tutto solo davanti alla porta.
LA RIPRESA – Mister Caserta manda in campo Petriccione e Insigne, al posto di Calò e Farias. Al 3’st Letizia cade in area sulla pressione di Bidaoui: l’arbitro fa proseguire.
Al 9’st sinistro di Masciangelo ampiamente a lato. Al 13’st Strega pericolosa: Forte dai 20 metri con un rasoterra velenoso, Leali si distende e respinge.
Un minuto dopo la risposta dell’Ascoli: da corner, Maistro appoggia verso Collocolo, piatto debole da buona posizione. Al 17’st brividi per i giallorossi: tiro a giro di Bidaoui dal limite e palla di poco alta.
Al 24’st il vantaggio degli ospiti: traversone di Falasco, Paleari esce a vuoto, Collocolo rimette in mezzo e Bidaoui insacca facile a porta vuota. Al 30’st l’Ascoli fallisce clamorosamente il raddoppio: traversone di Falasco, Paleari è ancora impreciso in uscita e Tsadjout schiaccia di testa sulla linea, mandando fuori tra lo stupore generale.
La reazione del Benevento è inesiistente: al 40’st testa di Improta, sugli sviluppi di un corner di Petriccione, e palla sopra la rete della traversa. Al 44’st arriva anche lo 0-2: erroraccio di Vogliacco, palla tra i piedi del neo entrato Baschirotto che buca la rete. Dopo 6 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine.
Benevento-Ascoli 0-2 (risultato finale)
Benevento: Paleari, Letizia (C), Acampora (28’st Brignola), Calò (1’st Petriccione), Tello (17’st Improta), Farias (1’st Insigne), Vogliacco, Ionita, Masciangelo (34’st Foulon), Forte, Barba. A disp.: Muraca, Manfredini, Glik, Foulon, Umile, Talia, Pastina, Brignola. All.: Fabio Caserta
Ascoli: Leali (C), Salvi, D’Orazio (17’st Falasco), Collocolo, Bidaoui (46’st Palazzino), Caligara (1’st Ricci), Botteghin, Maistro (34’st Baschirotto), Bellusci, Tsadjout (34’st Iliev), Buchel. A disp.: Bolletta, Guarna, Tavcar, Dionisi, Quaranta, De Paoli. All.: Gianluca Cristaldi
Arbitro: Santoro di Messina
Reti: 24’st Bidaoui (As); 44’st Baschirotto (As)
Note: ammoniti Tsadjout (As); Ionita e Forte (Be)