Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Covid e green pass, confronto in Prefettura sui cittadini stranieri nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata del 24 gennaio 2022, convocata dal Prefetto di Benevento, Carlo Torlontano, si è tenuta, in modalità videoconferenza, una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, al fine di approfondire eventuali problematiche connesse all’obbligo di certificazione verde per l’accesso a diversi servizi pubblici ed esercizi commerciali.

L’entrata in vigore del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1, ha reso opportuno un confronto tra Istituzioni, Enti Territoriali, Associazioni di Categoria e del Terzo Settore, Gestori dei CAS e dei SAI, per discutere dei nuovi obblighi.

Il citato provvedimento normativo, infatti, prescrive, fermo restando l’obbligo vaccinale per gli over-50, a partire dall’1 febbraio il possesso della Certificazione Verde per l’accesso ai servizi alla persona nonché ai servizi pubblici e agli esercizi commerciali, ad eccezione di quelli indicati nel DPCM 21 gennaio 2022, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiali.

Dall’incontro è emerso che gli stranieri, sia quelli ospitati presso i Centri di Accoglienza sia quelli che si interfacciano quotidianamente con le Associazioni di categoria, anche attraverso i relativi sportelli, e con le Istituzioni, hanno piena consapevolezza delle prescrizioni previste dalle più recenti normative in materia di Green Pass e Super Green Pass.

Nondimeno, è stata richiamata l’attenzione di tutti i partecipanti ad un’opera di sensibilizzazione e di informazione in favore degli stranieri, al precipuo fine di evitare potenziali difficoltà di accesso ai suddetti servizi dopo il 1° febbraio 2022.

A tal fine, sarà inoltrato a tutti i componenti del tavolo un documento sintetico, tradotto nelle principali lingue veicolari, che rappresenti le principali novità introdotte dalla legislazione recente.

Con l’occasione, si è appreso che la quasi totalità degli ospiti dei CAS e dei SAI ha aderito alla campagna di vaccinazione nazionale e, tra questi, la maggior parte ha concluso il relativo ciclo di somministrazione.

Gli open day vaccinali, unitamente al sistema telematico di prenotazione, hanno garantito a tutti gli stranieri, che ne hanno fatto richiesta, di ricevere la dose di vaccino.

In ogni caso l’ASL, cui è stato rivolto unanime ringraziamento per l’attività finora svolta a tutela della collettività, ha fornito ampia disponibilità ai partecipanti per la risoluzione delle eventuali criticità che gli stranieri, ospiti delle strutture o interlocutori delle associazioni di categoria o del terzo settore, dovessero avere per la somministrazione del vaccino.

La Prefettura, in conclusione dei lavori, ha sensibilizzato i partecipanti a sottoporre all’attenzione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, sede privilegiata per l’analisi delle esigenze degli stranieri in provincia il Consiglio Territoriale dell’Immigrazione, ogni eventuale esigenza o criticità riscontrata nell’espletamento delle attività di competenza.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Sirti, in Prefettura l’azienda conferma il trasferimento dei dipendenti. Sindacati e lavoratori pronti alla mobilitazione

redazione 2 mesi fa

Sviluppo aree interne e zone montane: giovedì la Commissione parlamentare per le Questioni regionali a Benevento

redazione 3 mesi fa

In Prefettura seminario su gestione delle emergenze di protezione civile e organizzazione del C.O.C.

redazione 4 mesi fa

Prefettura e ABI, intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e dei clienti

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 4 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 6 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 8 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content