Generica
Corsa sopra i 50 anni: si può iniziare in tarda età?

Ascolta la lettura dell'articolo
Consigli e informazioni per chi vuole iniziare a correre dopo i 50 anni
Correre fa sempre bene, questo si sa, ma è possibile iniziare a farlo dopo i 50 anni, se non lo si è mai fatto prima? La risposta in modo semplice e veloce è sì, ma è bene considerare qualche piccolo accorgimento per chi decide di affacciarsi a questi sport in età avanzata, non avendo mai corso prima. Ecco qui di seguito qualche consiglio utile per chi sta pensando di iniziare ora!
Salute e forma fisica
Il primo grande ostacolo per chi decide di iniziare a correre in età avanzata può essere senza dubbio la forma fisica. Per chi non ha mai corso prima nelle prime uscite potrà trovare difficoltà di respirazione e affaticamento muscolare, sintomi comunissimi per chi è fuori forma fisica, ma questo non è sicuramente un problema, in quanto si supererà con l’allenamento.
Un fattore importante, però, da considerare, è sicuramente la salute. Dopo i 50 anni ci si può imbattere nei primi problemi di salute dell’età avanzata, tra cui anche quelli cardiovascolari o cardiaci; pertanto, è sempre consigliato fare una visita medica e un elettrocardiogramma prima di iniziare un’attività sportiva in questa fascia di età, così da escludere eventuali problemi in corsa.
Attrezzatura e abbigliamento
Se si hanno i requisiti fisici e salutari per correre, allora si può dare il via all’attività sportiva! Per farlo è bene attrezzarsi al meglio, seppur con un equipaggiamento di base (essendo alle prime armi), ma che può aiutarvi nella corsa e nel sostenere lo sforzo fisico. Da includere nell’abbigliamento c’è sicuramente una maglia tecnica, un kway (in caso di corsa sotto la pioggia), dei pantaloncini e calzature idonee. Per le calzature consigliamo di indossare delle scarpe da running per un’aderenza maggiore sul terreno e un affaticamento minore del piede, così come dei calzini da corsa traspiranti, per evitare una sudorazione elevata del piede.
In caso di capelli lunghi, consigliamo anche una fascia per sostenerli e non mandarli sul viso in fase di corsa. Mentre, nei mesi più caldi è consigliato di dotarsi di un cappello con visiera così da coprire la testa dal contatto diretto con i raggi solari. Non deve mai mancare, poi, una borraccia di acqua (oppure una bevanda energizzante per reintegrare i sali minerali) da portare sempre con sé per idratarsi.
Tempistiche e velocità
La corsa può essere fatta in tantissimi modi differenti, la migliore è quella costante e duratura, ma per chi si affaccia alla corsa in quest’età più avanzata è difficile mantenerla per lungo tempo, pertanto è bene partire con moderazione. L’ideale è correre con velocità di 7km/h se poi ci si affatica troppo si può scendere leggermente, in alternativa l’obiettivo è mantenere questa velocità per almeno 20-30 minuti nelle prime uscite, andando ad aumentare le tempistiche fino a un’ora e più, andando avanti con gli allenamenti. Questo permetterà di giovare alla forma fisica ed essere sempre più in grado di percorrere corse durature.
Perché iniziare a correre a 50 anni?
Se vi state chiedendo “chi ve lo ha fatto fare” dopo la prima uscita, è normalissimo. Troverete i benefici della corsa già dopo le prime 4-5 uscite, andando a individuare tutti gli aspetti positivi collegati a essa, vi garantiamo che di motivazioni valide ne troverete molte!