fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Mondo crypto: conviene puntare sulle criptovalute emergenti?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le monete virtuali decentralizzate, meglio conosciute come criptovalute, stanno acquisendo sempre più importanza e stanno catturando l’attenzione di diversi investitori che si accostano per la prima volta al mondo del trading online. Quelle di cui si sente parlare maggiormente sono Bitcoin ed Ethereum, ma dalle ultime analisi di mercato è emersa un’importante inversione di rotta degli investitori verso le criptovalute emergenti, nuove monete digitali che si caratterizzano per avere delle quotazioni più basse rispetto alle monete più affermate ed una minore capitalizzazione di mercato.  

E’ stato proprio l’aumento del prezzo delle monete con più elevata capitalizzazione a disincentivare alcuni investitori dal loro acquisto. Di contro gli esperti del settore dichiarano che l’affermarsi delle monete emergenti ha spinto i piccoli investitori ad investire delle somme di denaro. Il lancio di criptovalute emergenti è legato al fatto che il mercato crypto è maturato molto rispetto a qualche anno fa e ad oggi può permettersi di garantire un processo di crescita anche a monete meno importanti e quindi inizialmente più deboli. 

Che il mondo crypto stia vivendo un periodo di forte espansione è un dato oggettivo che emerge anche dal fatto che sempre più persone si informano sul trading online, gli andamenti di mercato, il funzionamento delle piattaforme di trading e le diverse strategie di investimento. Al giorno d’oggi non stupisce vedere quote di criptomonete anche nei portafogli dei piccoli investitori.

Criptovalute emergenti: come muoversi

Diversi investitori, in particolar modo quelli che hanno meno competenze, quando si interrogano su quale strategia di investimento utilizzare si domandano anche se sia o meno conveniente acquistare criptovalute emergenti. Per comprenderlo bisogna muoversi in modo ponderato partendo dal presupposto che il mercato delle monete virtuali vive periodi di grandi oscillazioni. 

Capire su quali criptovalute emergenti puntare non è sempre semplice e per questa ragione gli analisti sottolineano l’importanza di informarsi e rimanere sempre aggiornati sui cambiamenti del mercato. Alcuni esperti ritengono che acquistare una criptovaluta emergente sia una buona strategia e consigliano agli investitori di rimanere costantemente aggiornati su quali sono le nuove monete virtuali su cui sarebbe più opportuno puntare in un dato periodo. 

Criptovalute emergenti da monitorare: quali sono?

Tra le diverse monete virtuali che stanno prendendo piede negli ultimi tempi, una criptovaluta emergente è CRO, token ufficiale di Crypto.com, uno degli exchange più famosi del momento. Negli ultimi mesi il prezzo di questo altcoin è cresciuto notevolmente e secondo le analisi degli esperti sarebbe destinato a salire ulteriormente in futuro. 

CRO è sicuramente una moneta virtuale da monitorare, ma accanto a questa troviamo anche Cardano, Shiba INU, Binance Coin e Dogecoin. Per tutte queste monete le previsioni parlano di crescita del prezzo nel corso del 2022, ma gli analisti invitano a fare attenzione alla volatilità di queste altcoins ed in particolare all’estrema volatilità di Dogecoin e Shiba INU.

Gli analisti sono consapevoli del fatto che il mercato delle criptovalute è in perenne evoluzione e conoscendo le diverse sorprese che ci saranno nei prossimi mesi consigliano agli investitori poco esperti di tenere sott’occhio le monete emergenti ma al contempo di non fare scelte azzardate e muoversi con cautela. La percentuale di altcoins emergenti in portafoglio dovrebbe essere inferiore rispetto alla quota di criptomonete con maggior capitalizzazione di mercato.

Muoversi con cautela: diversificazione del portafoglio ed analisi dei rischi di mercato

Chi desidera avvicinarsi al mondo crypto ed investire il proprio denaro tramite l’acquisto di criptovalute deve farlo utilizzando le giuste strategie di investimento. Fermo restando che ciascuno può crearsi la strategia che ritiene più opportuna, ci sono dei consigli che tutti dovrebbero seguire. 

Prima di tutto bisogna diversificare il proprio portafoglio. L’acquisto di monete emergenti è infatti da ritenersi conveniente solo nella misura in cui queste siano affiancate a delle monete più stabili. La diversificazione del portafoglio è una strategia di gestione del rischio basata sull’acquisto di diversi strumenti finanziari in modo tale da distribuire uniformemente il proprio capitale evitando di investirlo su una sola moneta che potrebbe crollare. 

Nel portafoglio dovrebbero essere inseriti in una più alta percentuale gli strumenti finanziari che godono di una certa stabilità ed in una percentuale più ridotta quelli ad alto rischio. Nessun investitore può conoscere quali saranno le oscillazioni del mercato e nemmeno gli analisti e gli esperti di economia possono dire con certezza cosa accadrà nei prossimi mesi. 

Per una diversificazione ottimale le criptomonete non dovrebbero essere l’unico asset di investimento, ma dovrebbero essere inserite in una strategia più ampia ed affiancate anche ad assets collegati ad altri settori.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 2 mesi fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nel Trapanese: precipita da una pala eolica e muore, la vittima è un 33enne sannita

redazione 4 ore fa

Benevento, testa di cane ritrovata sulla pista ciclabile e ossa nel terreno bruciato

redazione 4 ore fa

Casalduni, Iacovella risponde a Basile: “Dice solo bugie per nascondere il fallimento politico”

redazione 4 ore fa

Lavori ‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: Rocca convoca tavolo istituzionale

Primo piano

Christian Frattasi 2 ore fa

Un’agricoltura responsabile e sostenibile con il progetto Partenio diVino: vini biodinamici che tutelano i territori

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sorrisi, balli e tanti bimbi: Azione Cattolica in festa per ricordare Rossella Catillo. Benevento le intitola una piazza al Rione Ferrovia

redazione 3 ore fa

Nel Trapanese: precipita da una pala eolica e muore, la vittima è un 33enne sannita

redazione 4 ore fa

Benevento, testa di cane ritrovata sulla pista ciclabile e ossa nel terreno bruciato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content