fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Corsa sopra i 50 anni: si può iniziare in tarda età?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Consigli e informazioni per chi vuole iniziare a correre dopo i 50 anni

Correre fa sempre bene, questo si sa, ma è possibile iniziare a farlo dopo i 50 anni, se non lo si è mai fatto prima? La risposta in modo semplice e veloce è sì, ma è bene considerare qualche piccolo accorgimento per chi decide di affacciarsi a questi sport in età avanzata, non avendo mai corso prima. Ecco qui di seguito qualche consiglio utile per chi sta pensando di iniziare ora!

Salute e forma fisica

Il primo grande ostacolo per chi decide di iniziare a correre in età avanzata può essere senza dubbio la forma fisica. Per chi non ha mai corso prima nelle prime uscite potrà trovare difficoltà di respirazione e affaticamento muscolare, sintomi comunissimi per chi è fuori forma fisica, ma questo non è sicuramente un problema, in quanto si supererà con l’allenamento.

Un fattore importante, però, da considerare, è sicuramente la salute. Dopo i 50 anni ci si può imbattere nei primi problemi di salute dell’età avanzata, tra cui anche quelli cardiovascolari o cardiaci; pertanto, è sempre consigliato fare una visita medica e un elettrocardiogramma prima di iniziare un’attività sportiva in questa fascia di età, così da escludere eventuali problemi in corsa.

Attrezzatura e abbigliamento

Se si hanno i requisiti fisici e salutari per correre, allora si può dare il via all’attività sportiva! Per farlo è bene attrezzarsi al meglio, seppur con un equipaggiamento di base (essendo alle prime armi), ma che può aiutarvi nella corsa e nel sostenere lo sforzo fisico. Da includere nell’abbigliamento c’è sicuramente una maglia tecnica, un kway (in caso di corsa sotto la pioggia), dei pantaloncini e calzature idonee. Per le calzature consigliamo di indossare delle scarpe da running per un’aderenza maggiore sul terreno e un affaticamento minore del piede, così come dei calzini da corsa traspiranti, per evitare una sudorazione elevata del piede.

In caso di capelli lunghi, consigliamo anche una fascia per sostenerli e non mandarli sul viso in fase di corsa. Mentre, nei mesi più caldi è consigliato di dotarsi di un cappello con visiera così da coprire la testa dal contatto diretto con i raggi solari. Non deve mai mancare, poi, una borraccia di acqua (oppure una bevanda energizzante per reintegrare i sali minerali) da portare sempre con sé per idratarsi.

Tempistiche e velocità

La corsa può essere fatta in tantissimi modi differenti, la migliore è quella costante e duratura, ma per chi si affaccia alla corsa in quest’età più avanzata è difficile mantenerla per lungo tempo, pertanto è bene partire con moderazione. L’ideale è correre con velocità di 7km/h se poi ci si affatica troppo si può scendere leggermente, in alternativa l’obiettivo è mantenere questa velocità per almeno 20-30 minuti nelle prime uscite, andando ad aumentare le tempistiche fino a un’ora e più, andando avanti con gli allenamenti. Questo permetterà di giovare alla forma fisica ed essere sempre più in grado di percorrere corse durature.

Perché iniziare a correre a 50 anni?

Se vi state chiedendo “chi ve lo ha fatto fare” dopo la prima uscita, è normalissimo. Troverete i benefici della corsa già dopo le prime 4-5 uscite, andando a individuare tutti gli aspetti positivi collegati a essa, vi garantiamo che di motivazioni valide ne troverete molte!

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Anche la Provincia di Benevento alla presentazione dell’Ecomaratona dell’Acquedotto carolino

redazione 7 mesi fa

Tumore al seno: prevenzione e guarigione, la Gepos al fianco delle donne con la ‘Camminata Rosa’

Christian Frattasi 7 mesi fa

Lavori all’Arco di Traiano, salta la gara podistica ‘Xcorrere la Storia’. Confermati gli eventi collaterali

redazione 11 mesi fa

Podismo, domenica l’appuntamento con la sedicesima edizione della Telesia 10K

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content