fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Morti sul lavoro, i sindacati chiedono tavolo permanente e più ispettori

Le istanze sono state formalizzate in un documento al Prefetto di Benevento, a margine del presidio che Cgil, Cisl e Uil anno tenuto in mattinata davanti al Palazzo del Governo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Più formazione, un tavolo di concertazione istituzionale, assunzione di ispettori del lavoro: sono queste alcune delle richieste che Cgil, Cisl e Uil chiedono per prevenire le morti bianche. Istanze che i tre sindacati, oggi in presidio davanti alla Prefettura, formalizzeranno con un documento unitario al Prefetto dopo l’ennesima tragedia che colpito il Sannio: un giovane di 28 anni morto e un altro di 35 anni ancora in ospedale.

”Una strage continua, un maledetto pallottoliere che si aggiorna quotidianamente anche in funzione della ripresa economica”, l’ha definito il segretario generale di Cgil Benevento, Luciano Valle, che chiede di ”affrontare la problematica in maniera seria e decisa”.

”Pene più severe per chi non rispetta le norme e una cabina di regia” è il monito del segretario generale della Cisl Irpinia Sannio, Fernando Vecchione, che piange un suo iscritto.

Il presidio di oggi arriva a distanza di cinque mesi dall’ultimo promosso per accendere l’attenzione sulla sicurezza sul lavoro e, in particolare, nei cantieri edili e agricoli, occasione per la Uil per lanciare la campagna ”Zero morti sul lavoro”.

Secondo la Uil Avellino-Benevento, con il suo segretario generale, Luigi Simeone, è necessario puntare sulla ”formazione di lavoratori e titolari di imprese soprattutto individuali nel settore edile e agricolo, che spesso sono allo stesso tempo responsabili e vittime”.

L’INCONTRO CON TORLONTANO – Il prefetto, nell’esprimere in via preliminare solidarietà ai rappresentanti della CGIL per i recenti gravi episodi verificatisi nella Capitale, nonché la propria vicinanza a tutti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali intervenute per  il decesso del giovane operaio edile ed il grave ferimento del collega, ha ascoltato le istanze rivolte dai sindacati in merito alla necessità di rafforzare i controlli sul rispetto delle norme antinfortunistiche sui cantieri edili.

Al termine dell’incontro è stata preannunziata la convocazione, a breve,  di un  incontro con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’INPS l’INAIL, l’ASL, la Cassa Edile e l’ANCE, volto all’assunzione di iniziative finalizzate ad un rafforzamento dell’impegno di ciascuna delle componenti istituzionali nel concorso nella verifica dell’osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro nel settore edile. I rappresentanti delle sigle hanno, altresì, preannunziato l’invio in Prefettura di una richiesta di implementazione degli organici dei nuclei ispettivi, incaricati delle verifiche in parola, da trasmettere al competente Ministero del Lavoro. 

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

FORMEDIL, il 22 aprile il convegno per la “Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro”

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

redazione 4 settimane fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 1 mese fa

In Prefettura il protocollo per la costituzione della Sezione Territoriale della Rete del Lavoro Agricolo di Qualità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogno un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 14 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content