Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Turismo religioso, Scocca: ‘Inserire Pietrelcina tra i centri con priorità vaccinale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Regione Campania procede spedita nella vaccinazione prioritaria delle isole, con l’annuncio di Procida Covid Free. Ma stando a quanto dichiarato dal Presidente De Luca, l’intenzione della Regione è quella di passare poi ai comuni costieri con cui si stanno già prendendo accordi, sempre nell’ottica di “presentarsi all’estero e ai turisti italiani come luoghi sicuri”.

Alessio Scocca, in qualità di consigliere comunale di Pietrelcina, ha scritto una lettera aperta indirizzata proprio al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il tema al centro della missiva è la richiesta di Scocca di inserire la città di Pietrelcina fra i luoghi turistici con priorità vaccinale, adottando lo stesso principio che la regione utilizzerà per i comuni della costa campana, per consentire di salvare l’imminente stagione turistica ripartendo in sicurezza.

Secondo Scocca, poiché il piano della regione risulta già essere in atto, non ha senso “continuare il dibattito tra favorevoli e contrari, ma bisogna tenere conto delle necessità dell’intero territorio regionale e specialmente delle aree interne, già penalizzate rispetto alla costa prima della pandemia. Non una questione di mero campanilismo – dice Scocca – ma una richiesta ragionata che richiederebbe uno sforzo minimo dato che Pietrelcina conta circa tremila abitanti (di cui una parte già in corso di vaccinazione come da disposizioni nazionali), che consentirebbe di affacciarsi alla stagione estiva quale comune Covid Free, offrendo un’ancora di salvezza all’economia locale”.

Le cosiddette città Santuario, conclude Scocca, “sembrano dimenticate ma non per questo meno importanti, con comuni come Pietrelcina che hanno sofferto gravemente l’assenza del caratteristico turismo religioso su cui si basa gran parte del tessuto commerciale. Propongo quindi al Presidente De Luca di estendere il modello di vaccinazione prioritaria pensato per salvare il turismo costiero così da permettere, con uno sforzo minimo, la ripartenza anche di una realtà di straordinaria importanza turistica e religiosa come la città natale di San Pio, di cui beneficerebbe l’intero territorio sannita”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Padre Ibrahim Faltas cittadino onorario di Pietrelcina: ok unanime dal Consiglio comunale

redazione 3 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Debiti per 4,6 milioni. Falliti cinque anni di sacrifici imposti ai cittadini”

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina sempre più cardioprotetta grazie al progetto “Diamo Vita al Cuore”

redazione 1 settimana fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

redazione 3 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 3 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Benevento, in fiamme autocarro con pannelli fotovoltaici: intervento dei vigili del fuoco

Gianrocco Rossetti 51 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 6 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 8 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content