fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Reale: ‘Ferma contrarietà a Luminosa. Su energia e rifiuti si smetta di giocare’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La situazione su Luminosa, oggi, vede la solita contrapposizione interessata tra le parti: comprensibile d’altronde, siamo in campagna elettorale. C’è da dire tuttavia che leggendo la relazione dell’avvocatura del Comune che non si capisce il motivo della rinuncia all’appello al Consiglio di Stato, ma in realtà il discorso da fare è un altro.

Stante che l’impianto di Luminosa sarebbe spropositato e dannoso per Benevento – scrive l’ex assessore comunale all’Ambiente ed esponente di Forza Italia, Antonio Reale – bisognerebbe avere la serietà, dopo aver giustamente avversato l’ipotesi che un impianto del genere arrivi sul territorio, di affrontare finalmente e al di fuori delle logiche di parte, questioni importanti come le politiche energetiche e quella ambientali.
Perché se il nostro unico orizzonte è quello di utilizzare questi argomenti come clava, assumendo di volta in volta una posizione strumentale contro gli avversari, allora staremo periodicamente a fronteggiare le aggressioni di chi vuol porre sul nostro territorio impianti sproporzionati e dannosi come la centrale Luminosa o il biodigestore di rifiuti: e qualcuno prima o poi riuscirà anche nell’intento.

Sì, perché oggi nel 2021 bisognerebbe iniziare a comprendere cosa vogliamo fare con l’energia sul nostro territorio: dire no a tutto, dicendo che l’eolico non va bene, che il fotovoltaico non va bene, che il geotermico non va bene, alimentando una situazione di caos che già si vive per legislazioni spesso equivoche e in contrasto tra di loro.

Idem sul fronte rifiuti: quel biodigestore che si voleva piazzare in zona Asi – prosegue nella nota – era un’idea pessima, viste le dimensioni spropositate per il Sannio, vista la vocazione agroalimentare della zona Asi in questione… ma prima o poi bisognerà mettersi seduti e decidere cosa si vuol fare dei rifiuti, per fortuna pochi, che produce la Provincia di Benevento.

Si può continuare, con esborsi enormi per i cittadini, a mandare fuori provincia? Sarebbe opportuno per evitare aggressioni un impianto commisurato esclusivamente alle esigenze del territorio, progettato e ideato da e per il territorio e dunque secondo tutti i crismi di sostenibilità e rispetto ambientale, piuttosto che fare i conti con chi da altri territori vuol fare del Sannio una pattumiera.

Sarebbero discussioni – conclude Reale – da affrontare una volta per tutte, fuori da beghe politiche e solo a tutela del Sannio e dei suoi cittadini, per evitare di ritrovarci periodicamente in queste situazioni”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Telese, grazie all’aiuto delle fototrappole nessuno sconto a chi contravviene allo smaltimento dei rifiuti

redazione 3 settimane fa

Confindustria e Provincia insieme per il comparto estrattivo: avviata richiesta ufficiale per aggiornare fabbisogno provinciale del litotipo calcare

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

redazione 1 mese fa

Benevento: ancora degrado e rifiuti a via Ursus, la strada che conduce ai Santi Quaranta

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 1 ora fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 2 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 2 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 6 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 7 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 11 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content