fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Carcere: agenti esasperati e criticità, l’Osapp in stato di agitazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Osapp proclama lo stato di agitazione dei lavoratori nella casa circondariale di Benevento e denuncia “un abbandono dall’Amministrazione Penitenziaria in tutte le sue articolazioni”.  

La sigla parla di “carenza di poliziotti”, con la dirigenza che “da tempo mette a dura prova gli agenti, facendosi carico di doppi posti di servizio nei turni, seguiti dal sistematico trattenimento in servizio oltre le sei ore, arrivando anche in alcuni casi a 10 ore lavorative consecutive, per affrontare gli eventi critici tra la popolazione detenuta, ormai divenuti all’ordine del giorno”.

“Ad aggravare ulteriormente la situazione – spiega l’Osapp – è la non concessione dei diritti soggettivi negati sistematicamente, quali riposi e congedo ordinario anche in presenza di  accordo tra colleghi nel cambiare turno, atti a soddisfare esigenze personali/familiari, nonché al sacrosanto recupero psicofisico. Il protrarsi di articolazioni di turni ed orari designati dall’A.D. in via sperimentale senza alcuna concertazione sindacale, non accettati dalla maggioranza dei poliziotti interessati, in barba all’Accordo Quadro Nazionale e al Protocollo Intesa Locale vigente. Agenti in uno stato di esasperazione che di conseguenza si riversa in famiglia alterandone gli equilibri”.

Secondo il sindacato manca anche la “gratificazione verso i poliziotti, che per loro premio, si vedono abbassare il giudizio annuale di 1-2  punti senza una legittima giustificazione, in barba al senso del dovere e all’abnegazione dimostrata  nonostante tutto, i quali continuano a tenere a galla la nave carcere che rischia di affondare”.    

“Ad oggi non risultano – aggiunge la nota – iniziative da parte dell’A.D a disporre il piano Ferie estive, cosa che desta molta preoccupazione.  Uno stato attuale paragonabile ad una mina vagante in imminente deflagrazione.

Molteplici le note inviate all’Autorità Dirigente, sottolineando lo status lavorativo nonché le condizione che vive e subisce il personale di Polizia Penitenziaria.  Per queste motivazione – conclude la sigla – l’Osapp quale organizzazione maggiormente rappresentativa sul territorio, proclama lo stato di agitazione ad interim ed interrompe le relazioni sindacali che verranno ripristinate solo a seguito di riscontro specifico alle note eludenti e convocazione urgente da parte dell’A.D.”.  

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 1 mese fa

Il carcere di Benevento intitolato a Michele Gaglione, agente penitenziario assassinato dalla camorra

redazione 2 mesi fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 3 mesi fa

Lutto nel sindacalismo sannita, si è spento Stefano Soreca: è stato segretario provinciale della Fiom-Cgil

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 11 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 12 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 12 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 12 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 16 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 18 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 22 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content