fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Comunali, c’è già il sondaggio che interpella i cittadini sul futuro della città

In queste ore nelle case dei beneventani sta arrivando un sondaggio dell'Istituto Winpoll sulla valutazione dell'operato dell'amministrazione guidata da Mastella e sulla fiducia verso alcuni nomi emersi come potenziali candidati a sindaco del centrosinistra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un sondaggio dell’Istituto Winpoll sta arrivando telefonicamente nelle case dei beneventani in queste ore. I quesiti vanno dalla valutazione sulla ‘qualità della vita’ in città alla ‘cosa più urgente’ tra sicurezza, manutenzione delle strade, illuminazione da risolvere, alla ‘valutazione dell’operato dell’attuale amministrazione’, alla ‘fiducia’ in alcuni personaggi politici fino alla ‘propensione di voto’.

La telefonata è giunta anche alla redazione di Ntr24 e alla domanda su chi avesse commissionato il sondaggio, la sondaggista con tono un po’ incerto, spiazzata forse dal quesito, ha provato a rispondere dicendo ‘da tutti i candidati’.

Tra i nomi elencati in merito alla domanda sulla fiducia e sulla propensione a scegliere uno di questi, figurano nell’ordine Luigi Diego Perifano, Annamaria Mollica, Fausto Pepe, Angelo Moretti, Giovanni De Lorenzo e Clemente Mastella. Nessun nome, invece, del centrodestra.

Sostanzialmente l’unico nome certo per motivi di carattere legislativo, in funzione, cioè, della possibilità prevista del secondo mandato, è quello dell’attuale sindaco di Benevento e leader di Noi Campani, Clemente Mastella.

Nei fatti, ancora non c’è alcuna ufficialità sul candidato a sindaco della coalizione di centrosinistra, su cui dovrebbe pronunciarsi nei prossimi giorni, anche se le indiscrezioni mediatiche delle scorse settimane hanno fatto emergere, salvo successive smentite, no comment e attendismi, il nome di Luigi Diego Perifano, Angelo Moretti, Fausto Pepe. Mai, però, esplicitamente del coordinatore cittadino del Pd, Giovanni De Lorenzo.

Che l’attuale sindaco Mastella voglia sondare il sentiment dell’elettorato e della popolazione ci potrebbe anche stare: del resto i sondaggi servono, tra le altre cose, anche a conoscere l’orientamento in vista di future elezioni in termini di gradimento delle scelte degli amministratori in carica.

Che il centrosinistra voglia, invece, affidarsi, attraverso un sondaggio, al sentimento di fiducia verso l’uno o l’altro dei potenziali e futuri contendenti per dirimere la questione all’interno della coalizione sulla scelta del candidato a sindaco che la guiderà nell’eventuale governo della città, è un interrogativo che resta.

Del resto, una coalizione ampia che dà primato al programma – come è stato più volte dichiarato dai vari esponenti di centrosinistra, ma non solo – deve pure trovare il modo per individuare la figura rappresentativa che non abbia soltanto le competenze per realizzare la proposta di governo, ma che accontenti tutti in nome della rappresentatività democratica dei cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Mastella: ‘Ottima notizia dissequestro Gesesa, ora accelerare per depuratore della città’

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Ok della Regione per Museo Egizio. Spirito di filiera istituzionale intelligente produce risultati’

Christian Frattasi 1 settimana fa

Violenza di genere, il Procuratore Policastro: ‘Nel Sannio dato stabile e preoccupante, ma non allarmante’

redazione 1 settimana fa

Mastella: ‘Tariffe idriche, Benevento virtuosa’. Stoccate a oppositori su gestore unico del distretto sannita

Dall'autore

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 2 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 1 ora fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content