fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Abilitazione forense, Lonardo al nuovo Governo: ‘Ci si attivi solo per prova orale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Ho presentato, in Senato, l’ennesima interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro della Giustizia per sapere se, contrariamente a quanto avvenuto nella precedente esperienza di governo, intendano, finalmente, prendere effettivamente in considerazione la possibilità di consentire l’espletamento dell’esame per l’abilitazione alla professione forense in forma orale. Considerato, peraltro, che è emersa, chiaramente, una profonda discriminazione, rispetto a tutte le altre professioni, cui è stato consentito di effettuare le prove a distanza in modalità orale, ai danni dei praticanti avvocati, privati, invece, di questa opportunità e lesi nei loro diritti ed interessi legittimi. ‘ Così la senatrice del Gruppo Misto Sandra Lonardo che ha presentato un’interrogazione al nuovo Governo Draghi sulla questione degli esami di abilitazione per a l’esercizio dell’avvocatura.

‘Parliamo – aggiunge – di 25mila candidati, che avrebbero dovuto sostenere le prove scritte dell’esame di avvocato lo scorso dicembre 2020, a seguito di un percorso di laurea di cinque anni e della prescritta pratica forense di 18 mesi, ove hanno investito notevoli energie, tempo, denaro e risorse per prepararsi, ma che, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, sono ancora in attesa di conoscere il loro destino e navigano in balìa della più totale incertezza.

Con decreto ministeriale, infatti, erano state fissate le nuove date al 13, 14 e 15 aprile 2021, ma l’attuale protocollo di sicurezza, di cui al D.P.C.M. 14 gennaio 2020, in vigore per i concorsi pubblici, non è concretamente applicabile all’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, attesa la stringenza dei requisiti ivi previsti e l’altissimo numero di candidati, che rischierebbero concretamente di contagiarsi, dovendo stare per tre interi giorni chiusi nei diversi padiglioni adibiti per lo svolgimento delle prove scritte.

‘Pertanto- prosegue Lonardo – la modalità che prevede lo svolgimento di un’unica prova orale sembra essere l’unica via percorribile, anche per l’esame di avvocato… dato l’annus horribilis che, drammaticamente, stiamo vivendo, sarebbe l’unica modalità idonea a garantire lo svolgimento delle prove in totale sicurezza, salvaguardando il diritto alla salute dei candidati e dei commissari, nonché il diritto al lavoro dei primi ed a perseguire l’obiettivo di render maggiormente celeri e certe le operazioni valutative.

Mal si comprendono, onestamente, le ragioni sottese ad una simile disparità di trattamento da parte del precedente Governo e del precedente Ministro della Giustizia, che non hanno avuto alcun interesse a dar risposte certe, esaurienti ed esaustive in merito a questa triste vicenda, nonostante il rilevante numero di giovani coinvolti.’

‘Ecco, perché, sento di rivolgere, adesso, il mio accorato appello al nuovo Governo affinché si pronunci compiutamente e si attivi per far cessare tali iniquità, precisando le ragioni ostative sottese a questo ingiustificato diniego’- conclude la senatrice del Gruppo Misto, Sandra Lonardo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Comune di Benevento, ok alla short list di avvocati: sarà valida per due anni

Marco Staglianò 3 settimane fa

Come volevasi dimostrare

redazione 3 settimane fa

Camera Penale e Rotary Club insieme per un convegno formativo a Benevento

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 1 ora fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 2 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 3 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 1 ora fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 5 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 5 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content