fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

La ‘Sant’Angelo a Sasso’ festeggia il primo anno del presidio di Libera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’I.C. Sant’Angelo a Sasso festeggia il compleanno del presidio scolastico di LIBERA intitolato a Dodò, giovane vittima innocente delle mafie, per far sentire tutto il calore alla sua famiglia e a tutta la grande famiglia di LIBERA. E lo fa con un “album fotografico digitale” che raccoglie i momenti più significativi di un percorso di legalità iniziato da tempo, ricordando come si è giunti a siglare il proprio impegno giusto 1 anno fa, con la firma del patto di Presidio, il 9 Aprile 2019.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, è ancor più importante parlare di legalità, di rispetto delle regole, stimolare la riflessione dei ragazzi sui disagi e le difficoltà che stanno esplodendo: le attività commerciali sono chiuse, chi si arrangiava con piccoli lavori a nero non lo può più fare. Le famiglie hanno difficoltà a fare la spesa. 

In un’intervista di Giuliano Foschini al Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho viene sottolineato proprio il  “momento di grandissima delicatezza” che il paese sta attraversando poiché “Non c’è crisi che non sia una grande opportunità per le mafie”. Questo, dunque, è il tempo ideale per i mafiosi. E ancora “Le mafie hanno un piano chiaro: attaccano disagio sociale e difficoltà economiche per costruire consenso”.

E la scuola cosa può fare? Crediamo fermamente che la scuola, come luogo di tutti e per tutti, ha nelle sue funzioni quella di formazione alla cittadinanza posta come suo dovere primario, che sia una cittadinanza legale e democratica. Creare una cultura della legalità è il primo obiettivo della scuola, sia lavorando nel curricolo che nelle attività extra-curricolari. Dando vita a un “universo di valori” che nel binomio libertà/legalità trovano il proprio volano (democrazia, dialogo, partecipazione, solidarietà, etc.).

Anche in questi giorni; ancor di più in questi giorni, si è voluto  rendere protagonisti gli alunni e sostenere il senso civico indispensabile per essere cittadini.  Avere senso civico non è soltanto rispetto delle regole, ma anche rispettare se stessi, gli altri e l’ambiente in cui si vive. Senso civico è rifiutare il sistema clientelare, partecipare ad attività sociali e solidali con il solo scopo di farne parte e per il piacere di farlo.

L’I.C. Sant’Angelo a Sasso ha supportato i propri alunni sostenendo la loro creatività, indirizzando le loro scelte e affiancandoli nel portare avanti le loro idee. Accanto ai biglietti di auguri che i ragazzi hanno voluto realizzare, sono nate riflessioni, lettere indirizzate a LIBERA e al Presidio scolastico. Una per tutte, quella di un’alunna della classe 3° A della scuola secondaria di i grado, Antonella Cellesi, che dà senso all’impegno profuso  fino ad ora.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 3 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 2 settimane fa

Manca l’energia elettrica: mercoledì niente scuola alla Sant’Angelo a Sasso. Civico22 chiede intervento di Mastella

redazione 1 mese fa

Delegazione di Castelvenere a Roma per la XXIX Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

redazione 3 mesi fa

Don Luigi Ciotti a Castelvenere. Il sindaco: ‘Continueremo a lottare per rendere agibile bene sequestrato alla camorra’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 7 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content