fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Coronavirus ed emergenza affitti, il Sunia: “Interventi necessari per gli inquilini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Massiccio rifinanziamento per il sostegno all’affitto; rapidità nell’erogazione dei contributi; rinegoziazione dei canoni. Queste le richieste del Sunia, questa la strada per aiutare gli inquilini in difficoltà ed evitare un’altra ondata di sfratti. Il Governo nazionale ha da poco ricordato che c’è una disponibilità di 46 milioni per il 2020 per il fondo destinato alla morosità incolpevole. È sicuramente una risorsa importante ma, considerato l’iter procedurale che difficilmente potrà incidere nel breve periodo, bisogna prevedere una forte accelerazione per contribuire ad alleviare la gravissima emergenza abitativa indotta dal Coronavirus, anche perché sono destinati a chi lo sfratto per morosità lo ha già subito, mentre è necessario prevedere misure per prevenire gli sfratti”. Così in una nota Giuseppe Falzarano, segretario provinciale del Sunia, e Paolo Iorio dell’Apu Benevento.

“Per raggiungere questo obiettivo sono irrinunciabili misure sia di massiccio rifinanziamento che di semplificazione delle procedure e in particolare sono necessari: rifinanziamento del fondo di sostegno all’affitto di almeno 300 milioni; unificazione sostanziale dei due fondi previsti dalle norme attuali (sostegno affitti e morosità incolpevole) trasformandoli in strumenti permanenti e strutturali; estrema semplificazione delle procedure di assegnazione dei contribuiti da versare direttamente al proprietario a seguito di domande presentate al Comune, misure indispensabili per evitare un prevedibile massiccio contenzioso da sfratti; incentivi anche fiscali, a partire dall’IMU, ai proprietari che sottoscrivono con gli inquilini patti contrattuali di rinegoziazione e passaggio dal canale libero a quello concordato, con abbassamento del relativo affitto.

Intanto in Campania – spiegano – benché siano state attuate procedure informatiche e benché il SUNIA insieme agli altri sindacati degli inquilini abbia richiesto, nelle more della chiusura del bando affitti ancora in corso, l’adozione di misure straordinarie di sostengo al pagamento dell’affitto con l’erogazione rapidissima di contributi alle famiglie in difficoltà. Intanto a Benevento, non adeguato ascolto ed accoglienza ha trovato l’appello unitario dei sindacati e delle associazioni degli inquilini e dei proprietari, che si sono dichiarate unitariamente disponibili ad introdurre dei “superminimi” nell’Accordo locale sui contratti concordati durante l’attuale emergenza.

La crisi – conclude – rischia di produrre, se non interverranno già nel Decreto di aprile queste misure, ma anche la Regione ed i Comuni devono svolgere la loro parte, un gigantesco e ingestibile contenzioso che riguarderà le famiglie dei conduttori, dei lavoratori e degli studenti fuori sede già in difficoltà con l’affitto di marzo”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Locazioni 2023, nel Sannio cresce l’interesse ma non la domanda. Unica in Campania dove scendono i canoni

redazione 5 mesi fa

‘Diritto all’abitare’, il Sunia Benevento manifesta a Roma

redazione 6 mesi fa

Alloggi all’ex scuola San Modesto, Sunia: ‘Lavori da affidare entro un anno pena revoca finanziamento’

redazione 6 mesi fa

Incontro Sunia-Acer: il 6 novembre saranno consegnati a Capodimonte i 20 sottotetti

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 2 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 3 ore fa

Donato Ciambriello nominato responsabile della Pubblica Istruzione per la Lega in Valle Caudina

redazione 4 ore fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

Primo piano

redazione 2 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 2 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

redazione 4 ore fa

Fe.Li.Ce, cresce l’attesa per il primo Festival del Libro di Ceppaloni: il programma

redazione 7 ore fa

Benevento, l’anonimo innamorato colpisce ancora: striscione nella notte sotto l’Arco di Traiano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content