Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’Goti, adozione aree verdi: modificato e semplificato il regolamento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amministrazione comunale della città di Sant’Agata de’Goti incassa i primi riscontri positivi a seguito della modifica del Regolamento comunale per adozione delle aree verdi.

Sono sempre più numerosi, infatti, i cittadini, le aziende e le associazioni che stanno facendo pervenire richieste di adozione all’ente, anche in virtù della semplificazione procedurale introdotta proprio con la modifica apportata e deliberata con atto di Consiglio Comunale dello scorso 28 ottobre.

“Il soggetto adottante, con apposita dichiarazione, solleva il Comune da qualsiasi responsabilità in merito ad incidenti e/o danni verso se stesso o a terzi che dovessero verificarsi durante le attività che eseguirà sull’area verde. Questa clausola – ha spiegato il vicesindaco e delegato per la materia Marco Razzano – sostituisce, nell’articolo del regolamento riguardante le responsabilità del soggetto adottante, la richiesta di idonea copertura assicurativa per Responsabilità Civile verso Terzi.

Garantiamo che l’ente sia sollevato da ogni responsabilità ma con una autodichiarazione dell’adottante, sia esso persona fisica o giuridica, esercente attività economica e/o d’impresa, associazione.

Una modifica che ha snellito le procedure, ridotto i costi di gestione e facilitato le richieste che stanno aumentando in maniera sostanziale.”

“L’intento del regolamento – ha concluso Razzano – nato nel 2017 e modificato una prima volta nel 2018, per poi giungere a questa ultima stesura del 2019, era e resta quello di incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione e la gestione di aree verdi appartenenti al patrimonio comunale e ridurre, così, il degrado urbano”.

“Un plauso, ha commentato il sindaco Giovannina Piccoli a quanti hanno già adottato aree verdi della nostra città, dimostrando senso civico, grande sensibilità, attenzione alla riduzione del degrado urbano ed ai temi legati alla tutela dell’ambiente e del territorio.

Spero, che queste iniziative siano sempre più numerose, perché altrettanto numerosi sono gli spazi verdi ed i luoghi che necessitano di attenzioni e cura e che, con un’adozione, potrebbero essere rivalutati, riqualificati, resi fruibili e funzionali per cittadini e turisti.

Sono certa che le richieste aumenteranno e che riusciremo a dare in affidamento tutti gli spazi utili. Ne sono convinta perché gli abitanti di questa città hanno dimostrato, in più occasioni e a più riprese, di avere a cuore il luogo in cui vivono.”

“Non dimentichiamo – ha conlcuso il primo cittadino – che è anche grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, al ritrovato senso civico per le tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente, unitamente ad una incessante azione amministrativa per la salvaguardia del territorio, che Sant’Agata de’Goti si colloca, da diversi anni, ormai stabilmente, tra i comuni con la più alta percentuale di rifiuti raccolti in modalità differenziata della Campania”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, accordo Provincia-Comune: gli operai forestali utilizzati in strada per il verde pubblico

redazione 2 settimane fa

Nasce il Comitato civico “Idea Sant’Agata” a sostegno dell’Amministrazione Piccoli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, nominata la giunta: tre donne nell’esecutivo Piccoli. Ciervo sarà vice sindaco

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, ‘Radici e Futuro’: ‘Mentre i cittadini votavano, la Giunta decretava 2,6 milioni di euro di debiti’

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 5 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 7 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 23 minuti fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 5 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 7 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 7 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content