fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Presepi a Ponte, inaugurata la mostra “Seguendo la Stella”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pochi giorni fa è stata inaugurata a Ponte la mostra ‘Seguendo la Stella’ all’interno del concorso del Presepe tradizionale ed artistico. Una iniziativa, giunta alla terza edizione, che ha il patrocinio del Comune, del gruppo parrocchiale Anspi – Parrocchia Santa Generosa, della Pro Loco ‘Ad Pontem’, dell’ istituto comprensivo e dell’associazione italiana Amici del Presepe.

Direttore artistico il maestro Nicola Pica e ‘regista’ di tutto don Alfonso Calvano, insieme naturalmente ai tanti volontari della parrocchia e della Pro Loco Ad Pontem.

Nel corso della serata in tanti hanno partecipato al taglio del nastro con il sottofondo della zampogna che ha intonato la novena di Natale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, la bellissima Tu Scendi dalle Stelle.

Ad aprire la serata è stato il parroco don Alfonso che ha sottolineato l’importanza del Presepe: “Per noi Cristiani realizzare il presepe significa testimoniare la nostra fede che è il nostro DNA. Il Presepe nasce dal Vangelo, ed è il punto di riferimento per le famiglie. Lo possiamo costruire in tutti i modi possibili ed immaginabili ma c’è una dominante comune in tutte le idee di presepe e in tutte le strutture artistiche: la capanna, la Grotta di Betlemme con Giuseppe, Maria e il Bambinello. Tutto questo è il Vangelo. La cultura del presepe rappresenta nelle nostre comunità e nelle nostre famiglie una realtà cristiana. Ecco perché condividendo l’idea con Nicola Pica, che ringrazio, abbiamo organizzato questa rassegna dei Presepi. E’ una vera riscoperta delle tradizioni per comunicare la fede. E questo è un segno di affetto verso la nostra cultura.

La costruzione di questi meravigliosi presepi – ha aggiunto don Alfonso – è stata fatta oltre che con occhio artistico anche con tanta fede e l’ho notato poiché tutti gli artisti hanno posizionato la capanna al centro o in bella mostra della struttura, facendo riscoprire la bellezza della nostra fede e del nostro essere Cristiani”.

Da qui le conclusioni: “Il Bambino che nasce porta a tutti noi speranza di vita e nuova luce che illumina la nostra strada” .Il curatore della mostra Nicola Pica ha invece affermato “Che a questa edizione hanno partecipato molti di più rispetto allo scorso anno; dunque e’ un crescendo con moltissimi presepi.  Questo concorso è uno dei primi della provincia e  il mio impegno è e sarà quello di continuare a farlo crescere. E poi la collaborazione con l’istituto comprensivo di Ponte è importantissima e per questo ringrazio la dirigente scolastico Viscariello Marlene ele maestre D’arte di Ponte – Paupisi e Torrecuso“.

La mostra è aperta tutti i sabato e le domeniche, fino al 6 gennaio, presso il salone parrocchiale della Chiesa di Santa Generosa a Ponte. È proprio il 6 gennaio, giornata dell’Epifania, ci sarà la premiazione… E comunque per la Commissione giudicatrice non sarà semplice visto che tutti i presepi al concorso meritano di stare sul podio. 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Lavori pubblici a Ponte, il sindaco: ‘Accordo con ditta, evitato esborso cifra considerevole’

redazione 2 settimane fa

Ponte, l’amministrazione Caporaso risponde all’opposizione e traccia un parziale bilancio

redazione 3 settimane fa

Il gruppo di minoranza ‘Per Ponte’ attacca il sindaco Caporaso: ‘Solo proclami’

redazione 1 mese fa

Ponte, interruzione idrica nella notte tra lunedì e martedì

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 2 ore fa

Ecco ‘Pazzi’: nuovo singolo del sannita U’ Lione prodotto da Egiuann

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 4 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content