fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento celebra la ‘Giornata dell’adesione’ dell’Unitalsi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica prossima, 1 dicembre 2019, verrà celebrata in tutta Italia e in particolare in Campania la “Giornata dell’adesione” all’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che quest’anno ha come campagna social “Aderisco perché” (#aderiscoxchè).

Questo importante appuntamento precederà come consuetudine quella Internazionale delle persone con disabilità istituita dal Programma di azione mondiale per le persone disabili adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu prevista martedì 3 dicembre.

A Benevento si celebrerà alla parrocchia San Giuseppe Moscati di Capodimonte, alle ore 16.30.

Un giorno di festa, dunque, non solo per l’ingresso dei nuovi soci, ma anche per tutti gli unitalsiani che rinnoveranno la loro “scelta”, un impegno che nasce dal desiderio di realizzare pellegrinaggi e diventare esperienza di tenerezza e carità quotidiana da vivere nei propri territori. L’invito è rivolto anche a tutte le persone che hanno incontrato l’Unitalsi nella loro vita e ne condividono le finalità.

L’Associazione con la giornata dell’Adesione vuole, anche, ribadire il proprio servizio a fianco delle persone con disabilità, sostenendo la loro piena inclusione in ogni ambito della vita, forte del supporto dato quotidianamente alle persone in difficoltà che, incontrate in pellegrinaggio, diventano parte integrante della famiglia unitalsiana, agli ospiti delle Case di accoglienza dell’Unitalsi e a tutti coloro che manifestano un bisogno.

“Vorrei far parte dell’Unitalsi. Come posso fare? È una domanda che mi rivolgono in tanti – spiega il presidente nazionale, Antonio Diella – durante i nostri servizi, al termine degli incontri, a conclusione dei pellegrinaggi. La Giornata dell’Adesione è dedicata sia a chi rinnova l’impegno nell’Unitalsi sia a chi non fa ancora parte della associazione,  ma vuole incominciare un cammino. In questa giornata i volontari e i soci ribadiscono con forza il proprio “eccomi”, segno di accoglienza e servizio al fianco e con le persone in difficoltà e diversamente abili non solo a Lourdes, ma anche nel quotidiano, nelle proprie città, nelle proprie parrocchie e nelle comunità”. “Oggi più che mai – conclude Antonio Diella – siamo chiamati a vivere con gioia il nostro carisma, ognuno con le sue  capacità e i suoi talenti, qualunque sia la sua condizione,   lasciandoci ispirare dall’incontro tra Maria e la piccola Bernardette Soubirous, che ci porta accanto a chi è emarginato, a chi è scartato, ai poveri, agli ammalati, agli anziani, ai bambini e alle persone che soffrono  per essere segno di speranza: ce lo chiede la Chiesa, ce lo chiede sempre più questa società e ce lo chiede questo Paese. Far parte dell’Unitalsi è seguire un cammino interiore che fa riscoprire l’attenzione alla vita degli altri e al loro sguardo. Bisogna vivere l’Unitalsi per poter seguire il suo cammino: il 1° dicembre con gioia in tutta Italia diremo che essere unitalsiano è un dono“. 

Annuncio

Correlati

redazione 5 anni fa

Progetto per disabili e anziani: Unitalsi, bando per sei posti col Servizio Civile

redazione 6 anni fa

Unitalsi, il 2 dicembre la Giornata dell’Adesione anche a Benevento

redazione 6 anni fa

Servizio civile con Unitalsi, al via il bando per 6 posti. Le domande fino al 28 settembre

redazione 8 anni fa

XVI Giornata Nazionale Unitalsi nel Sannio, ecco dove acquistare la piantina d’ulivo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Foiano di Valfortore, al via la “Festa provinciale dell’Unità”

redazione 7 ore fa

Bucciano, arte e inclusione: una due giorni di eventi

redazione 7 ore fa

Molinara, il consigliere comunale Longo aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 7 ore fa

Mercato in via Salvemini, Greco: “Investimenti importanti, disagi e sacrifici vanno condivisi”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Foiano di Valfortore, al via la “Festa provinciale dell’Unità”

redazione 7 ore fa

Mercato in via Salvemini, Greco: “Investimenti importanti, disagi e sacrifici vanno condivisi”

redazione 8 ore fa

Social Film Festival ArTelesia, poche ore alla serata di premiazione

redazione 9 ore fa

Prete indagato per pedopornografia, la Diocesi avvia indagine interna. Mazzafaro: “Comunità provata e scossa”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content