fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Mortaruolo: “Al via la battaglia per la rappresentanza delle aree interne”

Il consigliere regionale: "Sono già al lavoro per una proposta di legge che modifichi l'attribuzione dei seggi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è un tema che mi sta particolarmente a cuore e sul quale sono già da tempo al lavoro: è la battaglia per la rappresentanza e la rappresentatività delle aree interne. A cominciare dal Consiglio Regionale della Campania dove, adoggi, sono l’unico rappresentante del Sannio”. Comincia così la nota che nella giornata di ieri, il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania on.le Erasmo Mortaruolo ha indirizzato a tutti i Sindaci e gli Amministratori del Sannio nonché al Presidente della Provincia di Benevento e ai parlamentari sanniti.

“Il criterio demografico – fa notare Mortaruolo – non può essere la stella polare per ciò che concerne la legge elettorale regionale altrimenti andremo col tempo a non avere una rappresentanza della nostra provincia. È quindi fondamentale un impegno corale di tutta la classe dirigente sannita: dai deputati e senatori ai Sindaci per una battaglia di civiltà, di equità e di giustizia! La legge elettorale vigente, che prevede la ripartizione dei seggi semplicemente in base alla dimensione demografica, costringerà in prospettiva il Sannio a non avere rappresentanti nel corso dei prossimi anni. Già abbiamo visto, nell’ultima tornata elettorale, una riduzione da tre a due rappresentanti. E non è escluso che si arrivi a una rappresentanza unica. È quindi molto probabile che con l’attuale sistema elettorale il Sannio, se non apportiamo con urgenza qualche correttivo significativo, si caratterizzerà come un’aria di amplissima estensione che non avrà un’adeguata rappresentanza politica. Pertanto, sia ai Sindaci che a tutti gli Amministratori locali, chiedo per quanto di propria parte politica di dar forza e impulso a una modifica normativa in tal senso perchè è chiaro che già scontiamo una marginalizzazione all’interno della Regione Campania. E in prospettiva non avere rappresentanti sicuramente aggrava questo tipo di disequazione. È una battaglia di territorio. Una battaglia sulla quale confido che tutti possano dare una mano a partire dalla sensibilizzazione verso i quadri politici regionali ai quali ognuno di noi fa riferimento. In modo da poter approvare questa modifica in tempi brevi attraverso anche la calendarizzazione ad horas all’interno dei capigruppo di una modifica normativa che preveda un minimo di 3 seggi da attribuire a ogni singola provincia”. 

Infine, Mortaruolo annuncia l’intenzione di “convocare un incontro con tutti gli Amministratori e la deputazione sannita per incardinare un discorso che possa tutelare nel presente e, quindi, nel futuro il nostro Sannio e le aree interne della Campania”.

Annuncio

Correlati

ntr24admin 1 giorno fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 1 giorno fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 1 giorno fa

SNAI, cambio di passo in Campania: Spina promuove la delibera sulla governance

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 8 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 8 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 9 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 14 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 15 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 15 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 15 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content