fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Mortaruolo: “Al via la battaglia per la rappresentanza delle aree interne”

Il consigliere regionale: "Sono già al lavoro per una proposta di legge che modifichi l'attribuzione dei seggi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“C’è un tema che mi sta particolarmente a cuore e sul quale sono già da tempo al lavoro: è la battaglia per la rappresentanza e la rappresentatività delle aree interne. A cominciare dal Consiglio Regionale della Campania dove, adoggi, sono l’unico rappresentante del Sannio”. Comincia così la nota che nella giornata di ieri, il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania on.le Erasmo Mortaruolo ha indirizzato a tutti i Sindaci e gli Amministratori del Sannio nonché al Presidente della Provincia di Benevento e ai parlamentari sanniti.

“Il criterio demografico – fa notare Mortaruolo – non può essere la stella polare per ciò che concerne la legge elettorale regionale altrimenti andremo col tempo a non avere una rappresentanza della nostra provincia. È quindi fondamentale un impegno corale di tutta la classe dirigente sannita: dai deputati e senatori ai Sindaci per una battaglia di civiltà, di equità e di giustizia! La legge elettorale vigente, che prevede la ripartizione dei seggi semplicemente in base alla dimensione demografica, costringerà in prospettiva il Sannio a non avere rappresentanti nel corso dei prossimi anni. Già abbiamo visto, nell’ultima tornata elettorale, una riduzione da tre a due rappresentanti. E non è escluso che si arrivi a una rappresentanza unica. È quindi molto probabile che con l’attuale sistema elettorale il Sannio, se non apportiamo con urgenza qualche correttivo significativo, si caratterizzerà come un’aria di amplissima estensione che non avrà un’adeguata rappresentanza politica. Pertanto, sia ai Sindaci che a tutti gli Amministratori locali, chiedo per quanto di propria parte politica di dar forza e impulso a una modifica normativa in tal senso perchè è chiaro che già scontiamo una marginalizzazione all’interno della Regione Campania. E in prospettiva non avere rappresentanti sicuramente aggrava questo tipo di disequazione. È una battaglia di territorio. Una battaglia sulla quale confido che tutti possano dare una mano a partire dalla sensibilizzazione verso i quadri politici regionali ai quali ognuno di noi fa riferimento. In modo da poter approvare questa modifica in tempi brevi attraverso anche la calendarizzazione ad horas all’interno dei capigruppo di una modifica normativa che preveda un minimo di 3 seggi da attribuire a ogni singola provincia”. 

Infine, Mortaruolo annuncia l’intenzione di “convocare un incontro con tutti gli Amministratori e la deputazione sannita per incardinare un discorso che possa tutelare nel presente e, quindi, nel futuro il nostro Sannio e le aree interne della Campania”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 giorno fa

Medicina a Benevento: un’opportunità per cambiare il destino delle aree interne

redazione 2 settimane fa

Sinistra Italiana interviene sulla centralità delle aree interne in una rinnovata agenda politica

redazione 2 settimane fa

Europa Verde: ‘Aree interne polmone della nostra regione, serve visione innovativa e ambientalista’

redazione 2 settimane fa

Palumbo (Pd): ‘Dalle aree interne il rilancio della Regione e del Mezzogiorno’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 2 ore fa

Benevento, opposizione all’attacco: “Cantieri fermi e gestione inadeguata dei fondi pubblici”

redazione 2 ore fa

Foiano–Cantarella e Fondo Valle Vitulanese: i progetti esecutivi sono ora consultabili online

redazione 5 ore fa

San Salvatore Telesino, il consigliere La Fazia lascia ‘Rinascita e Orgoglio’ e crea gruppo autonomo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Servizio 118, le associazioni scrivono al prefetto: “Ambulanze obsolete e ritardi nei soccorsi”

redazione 5 ore fa

Regionali, Rubano (FI): “Per le candidature scelte collegiali. Il nostro metodo è esemplare”

redazione 5 ore fa

Benevento, i residenti delle contrade Pietà, Fontanelle e Piana degli Orti si oppongono alla chiusura del passaggio a livello

Alberto Tranfa 6 ore fa

Medicina a Benevento, ok dall’ANVUR: lezioni dal 1° settembre. Il rettore Canfora: “Occasione unica per il territorio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content