fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Legge di Bilancio, a Benevento il forum della senatrice Ricciardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Cittadini che mettono mano alle leggi”. Lunedì prossimo 7 ottobre, presso Palazzo Paolo V in Corso Garibaldi 145 a Benevento, si terrà l’evento organizzato dalla senatrice del M5S Sabrina Ricciardi, un format che funziona e che già a Napoli a riscosso un successo inatteso: l’incontro offre infatti la possibilità a tutti di partecipare attivamente all’imminente stesura della Legge di Bilancio.

“L’idea – spiega la senatrice Ricciardi – nasce dal fatto che mi piacerebbe fornire l’opportunità di trasformare le proprie idee in leggi dello Stato. Chiunque potrà partecipare: attivisti, cittadini, comuni, associazioni, comitati, imprenditori, docenti, esponenti culturali, giornalisti, istituzioni e via discorrendo”. Ma soprattutto: chiunque potrà dire la propria, intervenire e suggerire, dialogando non solo con la senatrice Ricciardi ma anche con la Consigliera regionale della Campania Maria Muscarà e i consiglieri Comunali del Sannio.

L’appuntamento è fissato per le 18.45, con un confronto che si protrarrà fino alle 21.00. Potranno intervenire cittadini che avanzeranno proposte di legge che in qualche modo abbiano affinità con il programma del Movimento 5 Stelle. Dal momento che gli incontri hanno l’obiettivo di produrre proposte già formalizzate e in tempi brevi (evitando riunioni dispersive), chi vorrà presentare una propria idea potrà intervenire, brevemente, previa prenotazione all’indirizzo mail cittadinimettonomanoallalegge@gmail.com.

Inoltre, chi vuole prender parola dovrà dettagliare l’oggetto del proprio intervento mediante una breve relazione, che dovrà allegare alla prenotazione a mezzo mail. Per essere presa in considerazione, la proposta di legge che si intende esporre dovrà essere attuabile secondo le normative vigenti e secondo il buon senso, di competenza statale, realizzabile senza gravare eccessivamente sulle casse statali, corredata della normativa di riferimento. Ogni proposta potrà essere dibattuta (fino ad esaurimento di tempo) da ciascuno dei partecipanti all’assemblea, che potrà intervenire per un minuto (senza prenotazione ma per alzata di mano). A fine incontro verranno votate le proposte migliori: ognuno potrà votare (a scrutinio segreto) ciascuna proposta pervenuta in assemblea, attribuendo un giudizio numerico che vada da 1 a 10.

Le idee che mediamente raggiungeranno almeno la sufficienza (>6) verranno successivamente prese in considerazione ai fini dell’attività parlamentare. Si specifica che, aldilà della volontà politica, ogni proposta dovrà essere vagliata da un ufficio legislativo che dovrà valutarne la fattibilità tecnica e l’attinenza con la Legge di Bilancio o di altre iniziative di natura parlamentare (interrogazioni, ddl etc.). Per ogni altra info, si prega di contattare la mail cittadinimettonomanoallalegge@gmail.com.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 5 mesi fa

M5s: a Benevento arriva Cantiere delle Idee con la vice presidente del Senato, Mariolina Castellone

redazione 5 mesi fa

Concorsi in Provincia, il M5s: “L’opportunità politica appare una questione dirimente dell’agire pubblico”

redazione 9 mesi fa

Costituito il Gruppo Territoriale del M5s Benevento: referente sarà Claudio Fodarella

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 10 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 11 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 12 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 16 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content