fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Autismo tra gli adulti, al via il progetto per l’inserimento nei contesti lavorativi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama Work Based Learning (WBL) experiences, il progetto che ha lo scopo di superare, attraverso una rete istituzionale, barriere normative e sociali che impediscono l’inserimento dei soggetti autistici, o affetti da altre disabilità intellettive, nella vita lavorativa e nei contesti sociali. L’obiettivo è quello di rendere, in particolar modo, gli adulti autistici in grado di vivere in maniera autonoma e indipendente.

La presentazione questa mattina nella sala giunta di Palazzo Mosti, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Clemente Mastella che ha garantito la vicinanza e la solidarietà alle famiglie con figli disabili.

Sulla base di esperienze efficaci già realizzate in America, il progetto, che vede la sinergia tra ANGSA Campania, la Confeuro Labor di Benevento, l’associazione di promozione sociale Il Tulipano Bianco, che lo ha finanziato e il patrocinio del Comune di Benevento – Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Azienda Sanitaria Locale BN1, si concentrerà, nell’immediato, sulla formazione di operatori all’accompagnamento dei disabili in contesti d vita indipendenti con due a giornate di alta formazione e successivamente su incontri con le imprese sannite e sulla strutturazione di laboratori di mestiere.

Secondo la presidente di Angsa Campania, Claudia Nicchiniello, ci sarebbero numerose possibilità di inserimento degli autistici, anche nel Sannio, come già è accaduto in altri contesti campani oltre che internazionali, nel mondo della ristorazione collettiva, della grande distribuzione e della grafica visiva, tenendo conto delle loro potenzialità intellettive e creative e dei limiti imposti dal livello della disabilità.

Francesco Giordani dell’associazione Il Tulipano Bianco” ha spiegato la scelta di finanziare, attraverso le donazioni del 5 per mille, il progetto ritenendolo “interessantissimo e in linea con la mission dell’associazione di sostenere le persone in difficoltà e ai margini della società.”

Supporto nella realizzazione delle varie fasi del progetto è stato assicurato dall’assessore alle Politiche Sociali, Luigi Ambrosone, rimarcando l’orientamento della città di Benevento a essere sempre più una città inclusiva, unica in Italia, peraltro, come ha rimarcato la vicepresidente di Angsa Campania, Ivana Guzzo, dove l’Asl ha sostenuto le terapie comportamentali nei contesti di vita (ABA).

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Irpinia e Sannio, dati Excelsior: 3.600 assunzioni pianificate dalle PMI nel mese di giugno

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, 31 persone da avviare al lavoro con il Progetto GOL

redazione 3 settimane fa

Pubblico impiego: qual è lo stato d’arte e cosa cambierà nei prossimi anni

redazione 3 settimane fa

Diverse le aziende sannite premiate a Industria Felix “L’Italia che compete”

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Castelpagano, Gesesa: “Questa sera servizio idrico sospeso in cinque contrade”

redazione 1 ora fa

Fratelli d’Italia, Massimiliano Marotta nel Coordinamento provinciale

redazione 1 ora fa

Abbate all’attacco dei parlamentari del centrodestra: “Masanielli contro la Regione ma a Roma affamano la sanità pubblica”

redazione 1 ora fa

Dislocamento classi scuola Torre, i consiglieri di opposizione: “Subito una commissione congiunta”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Telesina, scontro tra auto e camion: ferito poliziotto sannita 38enne

redazione 3 ore fa

Benevento, api salvate e veranda liberata: da Capodimonte storia a lieto fine per la signora Lucia

redazione 4 ore fa

Chiusura notturna del Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella: “Incidenti e malanni non hanno orari. Così è schiaffo ai territori”

redazione 5 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Basta prese in giro. Tutti a Napoli per rivendicare il diritto alla salute”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content