fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Asl Benevento, atto aziendale e servizi ai cittadini: i sindacati contro Picker

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le sigle sindacali Anaao-Assomed, Cimo, Fassid-Aupi, Fvm e Uil Fpl Medici hanno inviato una nota per intervenire in merito all’Atto aziendale dell’Asl di Benevento e per rispodere al direttore generale, Franklin Picker.

“Esprimiamo sconcerto e vivo stupore per le dichiarazioni che il Direttore Generale della ASL di Benevento, Franklin Picker, ha rilasciato in riferimento alle contestazioni mosse dai sindacati sull’Atto Aziendale. Accusa gli stessi di “mancata conoscenza delle norme” omettendo di dire perchè le osservazioni dei Sindacati sono in perfetta linea con la legge e con le direttive della Regione. La verità incontrovertibile che Picker non è stato capace di redigere un atto aziendale conforme alla legge riuscendo a presentare ben cinque proposte di Atto Aziendale in quattro anni di gestione, tutte confliggenti con il Piano Sanitario Nazionale e l’attività legislativa regionale.

Si resta increduli – scrivono – quando Picker vanta sé stesso per aver migliorato l’offerta sanitaria e rimesso i conti in ordine. Purtroppo per gli utenti della ASL di Benevento, tali affermazioni contrastano con la scarsa offerta delle prestazioni ambulatoriali e di diagnostica territoriale della ASL, in controtendenza all’aumento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) che si registra in Campania. Proprio sui LEA Picker dovrebbe essere più prudente; soltanto con la sua gestione si sono verificati episodi in cui le ambulanze del 118 hanno prestato soccorso senza medico a bordo; inoltre, in spregio alle disposizioni di legge e ai vincoli regionali, non ha proceduto ad attuare i progetti regionali finanziati dalla regione per milioni di euro per il potenziamento delle prestazioni LEA ne sono state spese le somme per un totale circa un milione e trecentomila euro frutto dei proventi percepiti dalle imprese e vincolati per legge al potenziamento delle attività di prevenzione dei Servizi Veterinari e SIAN. Un positivo bilancio dell’Azienda con avanzi di cassa è facile farlo non spendendo o utilizzando diversamente i fondi vincolati!

Sorprende poi che il dott. Picker – attaccano – possa anche vantarsi di attività approntate da chi l’ha preceduto come ad esempio gli screening e l’istituzione del Registro Tumori che sono il frutto di un protocollo operativo approvato con delibera ASL del Marzo 2013 antecedente alla sua nomina del 2015, oppure il Centro per le Cure Palliative di Cerreto Sannita (Hospice) il cui progetto operativo con quadro economico ed indizione gara risalgono ad atti approvati anch’essi dalle precedenti gestioni del 2013 e 2014, al riguardo ci sarebbe da chiedersi piuttosto come mai il dott. Picker abbia impiegato ben quattro anni per dare avvio a tali attività e per quale motivo, con la sua gestione non c’è piùtraccia dell’hospice pediatrico richiesto dai suoi predecessori. Scarsa considerazione poi è stata data al Progetto 2015 garanzia giovani che prevedeva 270 assunzioni a termine della durata di 18 mesi.

Ilarità poi suscita la risposta di Picker all’interrogazione parlamentare sugli incarichi dirigenziali della ASL, colpa a suo dire della mancanza del treno ad alta velocità o di un aeroporto a Benevento. Bizzarra giustificazione. La verità è che, nonostante i solleciti dei sindacati, Picker non ha dato applicazione al contratto nazionale né a quello aziendale del 2015 in tema di conferimento degli incarichi professionali. Un processo, quello dell’attribuzione degli incarichi, che per le “alte specialità”, doveva avviarsi con i Sindacati a seguito di un accordo siglato nell’agosto 2018. Ma sul tema il dott. Picker ha preferito “fare da sé” conferendo una serie di incarichi professionali in assenza di procedure selettive e dunque “ad personam”. Oltre che dal punto di vista gestionale, Picker non lascia un buon ricordo di sé neanche sotto il profilo dei rapporti con i dipendenti ASL essendosi reso responsabile anche di misure discriminatorie pianificate come rilevato e censurato dall’ANAC con provvedimento n. 609/2017.

Riteniamo – conclude la nota – inappropriati i giudizi espressi dal dott. Picker nei riguardi di Sindacati che hanno sempre agito in difesa della legalità e dei principi costituzionali e auspicano che con il nuovo Direttore Generale si possano finalmente recuperare le proficue relazioni sindacali a garanzia della corretta attività amministrativa nell’unico interesse della tutela della salute dei cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 1 settimana fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 2 settimane fa

Alto Sannio e Fortore, l’Asl rafforza i servizi: screening, nuovi medici e strumenti diagnostici

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content