fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Trotta, pagati gli stipendi ai lavoratori. I sindacati: “Ora piano di ottimizzazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Rientra la vertenza dei dipendenti della Trotta Bus di Benevento. Questa mattina, in concomitanza con un incontro in Prefettura, la società che gestisce il Trasporto pubblico del capoluogo sannita ha fatto partire i versamenti ai dipendenti.

Un sospiro di sollievo per i lavoratori che, da alcune settimane, avevano proclamato lo stato di agitazione a causa del mancato pagamento degli stipendi. “Una situazione legata al Durc e all’impossibilità di trasferire le somme”, come ha commentato l’amministratore delegato della Trotta Bus, Mauro Trotta, al termine del vertice del Palazzo del Governo rassicurando anche sulla solidità finanziaria dell’azienda.

Soddisfazione anche per Cgil, Cisl e Uil che da tempo chiedevano un incontro con la Trotta. Al di là dell’aspetto legato agli stipendi resta sul tavolo quello dell’ammodernamento della società. Un discorso di programmazione già partito nello scorso inverno e che ancora deve trovare attuazione. “C’è un piano di ottimizzazione – ha sottolineato Cosimo Pagliuca, segretario della Uiltrasporti – che deve essere attuato per dare maggiore sicurezza ai lavoratori, ma anche un migliore servizio ai cittadini”.

Tra fine agosto e l’inizio di settembre, l’attuazione del Piano potrebbe avere una accelerata con un intervento di Palazzo Mosti. Il miglioramento ed l’ottimizzazione delle linee, infatti, rappresenterebbe un passo importante per risolvere – almeno in parte – i problemi del trasporto pubblico cittadino.

Sulla vicenda interviene anche l’Ugl: “Dopo ampia e approfondita discussione sulle problematiche oggetto della convocazione in merito al mancato pagamento della mensilità di giugno e quattordicesima, anche se in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla normativa vigente in materia di CCNL Autoferrotranvieri, le stesse sono state elargite rispettivamente il 2 e il 7 agosto. Pertanto, è rientrato lo stato di agitazione di tutto il personale aziendale”.

Un ringraziamento va al Sindaco Mastella e ai membri della giunta che si sono impegnati e hanno contribuito attivamente affinché la questione si risolvesse nel miglior modo e il primo possibile. Questa Organizzazione Sindacale sarà sempre al fianco dei lavoratori per difendere i loro diritti che in assoluto non devono essere calpestati”.

La Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, in merito alla riunione tenutasi oggi presso la sede della Prefettura di Benevento, alla presenza dei delegati del comune di Benevento e dell’azienda Trotta precisano che. “Tenuto conto che lo stato di agitazione era stato dichiarato per il mancato pagamento della mensilità di giugno e della 14°e che le stesse spettanze, seppur con ritardo, sono state accreditate ai dipendenti della TROTTA BUS SERVICE di Benevento, dinanzi al Prefetto, sono state elencate alcune problematiche che oramai da tempo ci vedono costretti ad un forte e continuo conflitto con la parte aziendale. In primo luogo è stata citata la questione del DURC, poi quella del fondo complementare priamo, che ad oggi, non risulta in linea con le trattenute mensili fatte ai lavoratori e che le suddette quote non vengono versate in maniera regolare così come previsto dalla normativa vigente. Inoltre, bisogna ristabilire urgentemente un corretto rapporto industriale tra le parti, con il rispetto degli accordi sottoscritti precedentemente, mantenendo gli impegni presi ai vari tavoli di trattativa che in questi anni si sono tenuti.

Pertanto, se pur soddisfatti per avere alleviato il disagio ai lavoratori per l’avvenuta erogazione degli stipendi e 14°, riteniamo che lo stato di agitazione dei dipendenti dell’azienda TROTTA BUS SERVICE di Benevento resti confermato e che lo stesso verrà interrotto solo dopo le dovute garanzie che l’azienda presenterà a Filtcgil, Fitcisl e Uil trasporti al tavolo che ci auspichiamo arriverà in tempi brevi. In caso contrario, attiveremo tutte le procedure necessarie per ripristinare non solo corrette relazioni industriali, ma anche e soprattutto rispetto degli impegni sottoscritti,  le erogazioni precise e puntuali degli emolumenti, nonché la puntualità nei  versamenti contributivi agli enti previdenziali e complementari, condizione essenziale per il rilascio del DURC. Non escludiamo, se non saranno risolte tali difformità, il ricorso estremo, ma sacrosanto, all’astensione delle prestazioni lavorative”.



Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Aggressione autisti bus, il gruppo Pd a Palazzo Mosti: ‘Preoccupati per clima di violenza immotivata’

redazione 2 mesi fa

Autista Trotta bus aggredito, la solidarietà di Mastella: “Sconcertato per atto di violenza cieca e gratuita”

redazione 3 mesi fa

De Stasio denuncia malfunzionamento macchinette per i tagliandi parcheggio e chiede incontro con Trotta

Christian Frattasi 4 mesi fa

Non solo Misericordia. Raid ai distributori automatici: altri colpi al deposito Trotta Bus e allo Smile

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 7 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 7 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Primo piano

redazione 6 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 7 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 7 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content