Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

La scuola ‘Rodari’ di San Martino Sannita chiude l’anno all’insegna della cittadinanza attiva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È tempo di salutare l’anno scolastico anche per gli alunni dell’istituto “Rodari” di San Martino Sannita (plesso del Comprensivo G. Siani) e lo hanno fatto con uno spettacolo di fine anno per nulla banale.  Nel pomeriggio del 6 giugno, tutti gli alunni si sono esibiti per le proprie famiglie, presso la sala polivalente del paese (sita in frazione S. Giacomo).

La manifestazione è stata articolata in due momenti: il primo dedicato ai bimbi della scuola dell’infanzia che hanno presentato uno spettacolo dal titolo “Il cibo: tanti colori, tanti sapori”; subito dopo, le classi della primaria hanno portato in scena il teatro dei burattini presentando la storia di Tantetinte.

Il racconto narrativo rientrava nel progetto educativo extracurricolare adottato dalle insegnanti durante l’anno scolastico con l’obiettivo di avvicinare i giovani alunni alla creatività e all’arte del teatro.

Il copione presentato è stato rielaborato dalle maestre e dagli alunni. Lo show è stato impreziosito dalle marionette e dai costumi realizzati a mano, utilizzando materiali di uso quotidiano, tempere e tanta fantasia.

Tanti sono stati i temi trattati dai due spettacoli: la sana alimentazione, il viaggio, la scoperta, l’interculturalità, l’amicizia, l’accoglienza e la saggezza dei nonni, figure importanti per la vita di ogni bambino.

Inoltre, è stato ricordato agli adulti l’importanza del mare, del rispetto che bisogna avere nei suoi confronti perché esso è alla base della nostra storia.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e spirito di gruppo, dimostrando che una scuola non è altro che una piccola società nella quale ci si aiuta reciprocamente al fine di portare a termine ogni lavoro nel migliore dei modi.

Se i ragazzi sono stati bravi il merito va alle insegnanti (Milena Guglielmucci, Rosa Lo Gatto, Ida Calicchio, Mariaelisabetta Cardillo, Michelina Vario, Gerardina Rosa, Maria Giuseppa Vallarelli, De Rosa Cesarina, Errico Maria Grazia) le quali hanno dimostrato quanto sia importante mettere passione e amore nel proprio lavoro e soprattutto quanto sia indispensabile fare squadra.

Presenti alla manifestazione i rappresentanti della giunta comunale, il sindaco Angelo Ciampi e la Dirigente Anna Bosco la quale ha ringraziato tutto il personale del plesso e l’amministrazione che con il suo lavoro ha reso possibile una sinergica integrazione tra contesto scolastico e tessuto sociale.

Anche il sindaco ha salutato e ringraziato le maestre, i bambini e le famiglie alle quali ha permesso di visitare la nuova struttura scolastica che sarà disponibile già per il prossimo settembre.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Martino Sannita, istituito il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: Antonio Francesca sarà sindaco junior

redazione 2 mesi fa

Salute e sostenibilità ambientale, a San Martino Sannita al via il progetto ‘Eat Traditional’

redazione 9 mesi fa

Alla ‘Moscati’ di Benevento primo giorno di scuola tra passaggi di testimone, accoglienza e riflessioni sul futuro

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Dall'autore

redazione 9 ore fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 10 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 11 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 11 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 11 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 12 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 12 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 12 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content