fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Marco dei Cavoti, attesa per il premio letterario “Nero su Bianco” con l’attore Pecci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande aspettativa per l’ottava edizione del concorso dedicato a Mino De Blasio, l’amato poeta, scrittore e giornalista sammarchese nel cui ricordo l’associazione culturale “Provenza…Mino”, a nome dei familiari e dei soci, rinnova annualmente l’importante evento culturale del premio letterario “Nero su Bianco”.

Oltre 150 le opere pervenute alla giuria, a conferma di una tendenza ormai definitasi da anni, che denota il buon livello qualitativo della kermesse nel panorama nazionale. I contributi, nella diversità dei generi della scrittura e delle sezioni del premio, provengono da tutto il territorio nazionale e rimandano a nomi significativi della cultura italiana contemporanea. Buono il riscontro anche per la sezione giovanile, con i racconti brevi, quest’anno dedicati alla luna, provenienti non solo dal beneventano, ma anche da alcuni istituti napoletani, da Roma e dall’Abruzzo.

Il concorso letterario, promosso dall’Associazione Provenza…Mino di concerto con il Comune di S. Marco dei Cavoti, con il contributo della BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio- Calvi, si articolerà in due giorni: venerdì 12, alle 17,30, presso il Palazzo Marchesale in Borgo Vicidomini, si svolgerà il convegno di apertura dedicato alla luna, argomento scelto dall’organizzazione per la sezione concorsuale riservata alle scuole.

Relazioneranno il direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio Antonio Pepe, Giovanna Lombardi, autrice del testo “A Iside Regina”, don Luigi Ulano, parroco di S. Marco dei Cavoti, l’assessore comunale Cinzia Ialeggio, la Dirigente Scolastica del liceo “Livatino” Maria Cirocco, Maria Cacciano, docente dell’istituto comprensivo di S. Marco; modererà Domenico Zampelli, giornalista de “Il Mattino”.

Sabato 13 le attività avranno inizio alle ore 9,30, sempre presso il Palazzo Marchesale, con “Incontro con l’Autore: anteprima sui vincitori….aspettando il premio”, momento dedicato alla conoscenza con gli autori e alla presentazione delle loro opere. La premiazione si terrà, infine, nel pomeriggio, presso Palazzo Colarusso, in piazza Risorgimento, a partire dalle ore 15.00: con la giuria e gli autori parteciperanno all’evento il Sindaco di S. Marco Giovanni Rossi, il Presidente della BCC Luigi Zollo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale Maria Vittoria Barone, Rosanna Tremonte, docente del liceo “Livatino”  e coordinatrice del progetto di lettura in collaborazione con la giuria del premio; modererà lo scrittore, critico letterario ed editore Sandro Gros Pietro.

Omaggerà il ricordo di De Blasio il noto attore televisivo e teatrale Daniele Pecci, che interpreterà passi tratti dalla ricca produzione del poeta sammarchese. “Il nome di Pecci – affermano gli organizzatori –  rappresenta il valore aggiunto di un evento culturale che si va di anno in anno rinforzando, in termini di contributi qualitativamente pregevoli da parte di autori e case editrici. E’ nostro intento proseguire in un percorso culturale che promuova la fruizione dell’opera letteraria, rendendo concreta la volontà del nostro Mino de Blasio, autore poliedrico e interprete attivo delle molte sfaccettature della potenzialità della parola”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 4 settimane fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 4 settimane fa

“Stregonerie – Premio Strega tutto l’anno”: il 6 aprile finale con Emanuele Trevi. In programma anche due eventi extra

redazione 1 mese fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 2 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 2 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

redazione 15 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

redazione 2 ore fa

Benevento, il 10 maggio il Career day all’Unifortunato: circa 60 le aziende coinvolte

Christian Frattasi 6 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 15 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content