fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Napoli-Bari, guerra su appalto Frasso-Telese: il Consorzio Medil diffida Rfi e scrive a Cantone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ scontro per la la Napoli – Bari ed in particolare per la Frasso Telesino – Telese, primo dei due lotti funzionali della tratta Frasso Telesino – Vitulano, appalto dal valore di circa 270 milioni di euro. Dopo l’annuncio dell’aggiudicazione dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) costituito da Pizzarotti, arriva oggi la notizia che la cordata guidata da Cmc, con il sannita Consorzio Medil e Icm Spa in qualità di mandanti, si prepara ad un maxi-contenzioso.

LA VICENDA – Come riporta “Il Sole 24 Ore”, il motivo della battaglia legale riguarda la decisione di Rfi di ridefinire i punteggi della precedente graduatoria. La decisione c’è stata lo scorso 29 marzo quando durante l’ultima seduta di gara è avvenuta una sostanziale modifica dei punteggi assegnati alle imprese, facendo balzare al primo posto la cordata Pizzarotti, che era terza, e scalzando così gli altri imprenditori in gara. Il cambio di valutazione è riconducibile, scrive il quotidiano economico, ad una segnalazione ad Rfi dell’Ati Pizzarotti che chiedeva il riconoscimento di un punteggio premiale nell’offerta tecnica. Una richiesta accolta dalla stazione appaltante e che ha cambiato radicalmente le carte in tavola dell’appalto, che è stato aggiudicato definitivamente.

LA REAZIONE – Una decisione che, ovviamente, non è stata accolta bene dagli altri concorrenti, con Medil e Icm che hanno immediatamente firmato una diffida per chiedere la revoca dell’appalto. Non solo, la questione è finita anche sul tavolo del presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, che ha ricevuto una segnalazione, giunta anche all’Ance Benevento, in merito alla vicenda. E’ chiaro che la situazione apre il terreno ad un contenzioso legale di fronte al Tar. Ricorso che si basa su aspetti tecnici e anche su una diversa decisione presa da Rfi su un caso analogo. In sostanza, la sannita Medil sostiene che “la stessa stazione appaltante, relativamente a un lotto della stessa opera e su una situazione identica, ha preso due decisioni opposte”.

IL COMMENTO – “Rfi è caduta su un evidente errore– ha commentato ad Ntr24 il presidente del Consorzio Medil, Flavian Basile –. Ci saremmo aspettati un maggiore approfondimento sulla questione sollevata dalla Pizzarotti anche perché noi siamo convinti di aver agito nella massima trasparenza rispettando il bando di gara e la normativa in tutte le sue regole; oltretutto è evidente come in una procedura identica a quella in questione, la stessa RFI ha risposto in maniera cristallina e spazzando ogni dubbio ad eventuali congetture. Ci aspettiamo, anche al fine di evitare ritardi nell’inizio dei lavori, la revoca in autotutela da parte di RFI dell’aggiudicazione alla Pizzarotti e il ripristino della graduatoria in maniera corretta.

IL FUTURO – La palla passa ora agli uffici legali che prepareranno i ricorsi. Parola anche all’Anac che dovrà esprimersi su un appalto che riguarda una delle grandi opere per il Mezzogiorno e per lo sviluppo delle aree interne della Campania

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Problematiche idriche e cantiere Alta Velocità: venerdì 26 incontro a Palazzo Mosti

redazione 1 mese fa

Sospensione idrica rinviata a dopo Pasqua: dalle ore 16 del 5 aprile alle ore 16 di domenica 7

redazione 1 mese fa

Coldiretti: ‘Alta Velocità un bene. Salvaguardiamo però il diritto alla mobilità locale’

redazione 1 mese fa

Frana, resta sospesa la circolazione ferroviaria tra Benevento e Foggia: ripristino in un mese

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 8 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 8 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 9 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 13 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 14 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 18 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content