fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Ibidem Astrazione Necessarie”, successo a Roma per la mostra fotografica del sannita Volpone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica  31  marzo  chiude la mostra dell’artista sannita Antonio Volpone  dal titolo “Ibidem Astrazione Necessarie”,  presentata  a  Roma  in  occasione  del  MFR19,  Mese  della  Fotografia, nella  galleria  ArtSharing. Un successo annunciato, apprezzamenti da  ogni parte, dagli operatori  del  settore, fotografi, ai critici e a tutte le  persone che  hanno  partecipato al  vernissage.

La  mostra – si legge nella nota – è  stato anche  un  modo di  incontrare  i  sanniti  che  vivono  nella  capitale. Soddisfatta  la  curatrice  della  mostra  Penelope Filacchione, entusiasta  di  ospitare  la  mostra di  Volpone, dichiara, perché  se  ne  trovano  pochi  artisti  sensibili  come  lui. Sono  rimasta  colpita  dal  suo  Progetto  di vita.

L’errore di messa a fuoco diventa allora ricerca, movimento del fotografo che ruota attorno alle cose cercando la propria necessaria astrazione dal visibile per raccontare l’invisibile.

L’errore, inteso come parte integrante del progetto Ibidem, non si ferma a questo: partendo dal definire comune della limitazione fisica come “errore” della Natura, Antonio Volpone dedica l’intero suo lavoro sulla percezione (non solo) visiva a chi è “ostacolato” rispetto al resto dell’umanità, a quei “diversi” che, privati di un senso, sono portati ad acuirne altri. Con il frutto del suo lavoro finanzia infatti laboratori che offre gratuitamente alle persone che sono alla ricerca di un modo altro per raccontare la propria visione del mondo, anche attraverso un uso della macchina fotografica che – nell’impedimento fisico e materiale – diventa strumento della narrazione del sentito nell’anima. Tra  me e Volpone, continua Filacchione, c’è  l’intesa e  la  volontà di  effettuare  corsi  gratuiti per  persone diversamente  abili  anche  qui  a  Roma.

Per Carlo  D’Abenantes,  critico  d’arte, Antonio Volpone con le sue foto, si avvicina alla magia di ciò che svanisce all’alba in noi, il suo è il vero sogno inglobato nelle immagini, soffuso il grigio sfiorato dal bianco. Solo la curiosità se ci si avvicina rileva figure umane, profili antichi, leggerissime velature come tessuti trasparenti. Alcune esprimono serenità ma sempre racchiuse in una sofferenza tipica dell’artista che sempre coglie il particolare. Non sono immagini fotografiche, sono leggeri impercettibili particolari difficili per una macchina fotografica, raro esempio se analizziamo diversi artisti che si sono cimentati ma che inquadrano le figure con normali scatti.

“Ibidem Astrazioni Necessarie” è una mostra itinerante che, partendo da Benevento, e attraverso l’esaltazione di non-scatti – immagini possibili in ogni luogo, cerca di presentare la personalizzazione dell’altro volto del Sannio e della Campania a coloro che lo abitano o vorrebbero abitarlo.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, al museo Arcos inaugurata la mostra di Raffaele Bova

redazione 2 mesi fa

La mostra bibliografica sull’Illuminismo “illumina” la Biblioteca provinciale: ci sarà anche nel 2025

redazione 2 mesi fa

Prorogata fino al primo marzo la Mostra bibliografica su “L’Illuminismo e l’Encyclopédie”

redazione 3 mesi fa

Castelvenere, conclusa la mostra ‘Cura_mondo’. Appuntamento al 17 febbraio con ‘Everything is possible’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 1 ora fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 2 ore fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content