fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Benevento, festa per il treno storico. De Luca: “Con noi grande attenzione per aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giornata di festa alla stazione di Benevento per il treno storico ‘Sannio Express’. Lungo i binari si è rivista una locomotiva a vapore e vetture d’epoca Centoporte (anni ’30) e Corbellini (anni ’50). Un evento che ha richiamato moltissimi appassionati e scuole sannite che non hanno perso l’occasione per ammirare lo storico convoglio e fare un viaggio di altri tempi.

Il treno, infatti, è proseguito per Pietrelcina, dove si è svolta una solenne cerimonia in occasione del cinquantennale del beato transito di Padre Pio, Morcone (in concomitanza con la Fiera) e Santa Croce del Sannio, dove è stata inaugurata l’ultima fermata della linea storica beneventana. A bordo anche il personale e i disabili dell’Unitalsi che hanno voluto partecipare ad una bellissima giornata di festa.

Per questo nuovo viaggio, a Benevento sono giunti anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, i vertici di Fondazione FS, Luigi Cantamessa e Mauro Moretti. A fare gli onori di casa il vicesindaco di Benevento, Oberdan Picucci.

“Non c’è stata mai così attenzione verso le aree interne – ha detto De Luca -. Abbiamo messo in campo un investimento da 20 milioni di euro per rilanciare l’economia. E’ una giornata bellissima che coinvolge anche il turismo religioso con una serie di collegamenti che punta a migliorare l’offerta regionale”. Per il 2019, infatti, si definirà un programma di sviluppo per trasformare le vecchie stazioni in B&B e creare pacchetti per il fine settimana con una offerta territoriale integrata in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigianato “Campania Nord” e Sannio Autentico.

L’arrivo del treno storico, però, ha anche riacceso i riflettori sul tema del trasporto pubblico nel Sannio e delle difficoltà dei pendolari. Un tema sul quale si è espressa anche Forza Italia a cui però De Luca ha risposto in maniera netta: “I problemi ce li hanno lasciati loro – ha spiegato -. Ora noi stiamo cercando di risolverli”.

Sulla questione è intervenuta inoltre la Filt Cgil che pochi giorni fa aveva denunciato una giornata di disservizi per i pendolari sanniti. L’occasione è servita anche per parlare del tema dei livelli occupazionali dell’officina ferroviaria del capoluogo sannita e della mancanza di sinergie istituzionale che da tempo la sigla sindacale chiede a livello locale e regionale.

Una vicenda che comunque è già al centro dell’attenzione con un progetto promosso dall’assessore comunale Del Prete, che prevede anche il coinvolgimento degli studenti, che visiteranno l’impianto di manutenzione nel corso della giornata, per valorizzarlo.

Le interviste nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 6 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 1 settimana fa

De Luca a Benevento: ‘CampaniAlleva diventi come Vinitaly a Verona’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 5 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 8 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 9 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content