fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

M5s: “Benevento ha bisogno di più partecipazione e di meno protagonismo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Continua, inaccettabile e deleterio, il decisionismo del Sindaco di Benevento, che si sente ogni giorno di più l’Uomo Solo al Comando, depositario unico e incontrastabile delle migliori soluzioni ai problemi della cittadinanza. Di questa sua convinzione hanno già fatto le spese un numero considerevole di assessori, rimossi”. A scriverlo in una nota sono le consigliere comunali M5s, Marianna Farese e Anna Maria Mollica.

“Illustrando nel 2016 il suo programma di mandato, il sindaco Mastella ebbe a sottolineare:“Non credo ci siano dubbi sul fatto che le attuali condizioni di ritardo economico e produttivo, necessitino una condivisione dell’azione amministrativa tra tutte le parti politiche titolari della rappresentanza. Credo si possano mettere da parte visioni di piccolo cabotaggio o legate all’utilità marginale delle singole forze politiche o, ancora meno, al protagonismo dei soggetti.”

Accettando il ricercato confronto tra le parti, – proseguono – il Movimento 5 Stelle da subito ha offerto il suo contributo concreto di idee alla risoluzione dei problemi cittadini e continua a farlo, in particolare, nell’ambito di Commissioni consiliari il cui operato, però, risente del carente coinvolgimento preventivo alle decisioni.

Ci chiediamo come sia possibile programmare autonomamente decisioni estreme, anche se basate su valutazioni tecniche, circa abbattimenti  e ricostruzioni di scuole pubbliche a rischio sismico  o pensare di autorizzare consumo di suolo per nuove costruzioni e nuovi parcheggi su recuperati “vuoti urbani”!

Il M5S invita l’Amministrazione tutta a superare il “protagonismo dei soggetti” e ad ascoltare e coinvolgere  titolari di rappresentanza” ma anche soggetti attivi ed associazioni, elaborando finalmente qualche idea strategica, come per esempio il Bilancio Partecipativo, grazie al quale i progetti, ad esempio, vengono scelti dai cittadini all’interno del Piano delle opere pubbliche che l’Amministrazione si impegna a sviluppare.

Si fa da anni in grandi città, come Milano, perché sarebbe proibitivo a Benevento? Il nostro Movimento è attento ai bisogni dei Beneventani, meritevoli di attenzioni maggiori riguardo alla loro qualità della vita.

Alle carenze incancrenite di sanità e trasporti, per le quali i Parlamentari 5 Stelle si sono attivati a livello governativo, Benevento conserva senza soluzioni ravvicinate altri gravi problemi, legati alla qualità dell’aria, alla sicurezza dei fiumi, all’emarginazione delle categorie più deboli.

Se le PM10 – concludono Mollica e Farese – possono essere abbattute con un Piano territoriale degli Orari della Città ed i pericolosi corsi d’acqua mitigati con un Contratto di Fiume, l’uso ed il riuso urbano devono essere accuratamente pensati in modo che il cemento e le auto contino meno dei cittadini, a cominciare dai bambini e dalle bambine, che sarebbero felici di riavere il vecchio campo dell’ex Collegio de La Salle per i loro giochi, lasciando libere per i turisti le magnifiche piazze Unesco”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Fioretti (Pd): “No alla chiusura dell’ecopoint in contrada Cretarossa”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Pics modello di brillante concretezza, Regione ha assegnato risorse aggiuntive”

redazione 3 giorni fa

Europee, il M5s presenta i candidati a Montesarchio

redazione 3 giorni fa

‘Sannio Acque’, l’opposizione torna all’attacco: “Scaricabarile sul parere dimostra il caos che regna al Palazzo”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, si cercano donatori di sangue per un bambino ricoverato

redazione 9 ore fa

Dagli AC/DC ai Led Zeppelin, dai Queen agli ABBA: l’Accademia di Santa Sofia porta il Rock a Benevento

redazione 9 ore fa

Emily Vegliante, a Solopaca un albero per dare continuità alla vita spezzata di una giovane mamma

redazione 11 ore fa

La Loggia ‘Federico Torre’ organizza un concorso letterario a Benevento sul tema della Massoneria

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, si cercano donatori di sangue per un bambino ricoverato

redazione 11 ore fa

La Loggia ‘Federico Torre’ organizza un concorso letterario a Benevento sul tema della Massoneria

redazione 14 ore fa

Airola, la denuncia del Sappe: ‘Porta droga al figlio nel carcere minorile, denunciata mamma’

redazione 14 ore fa

Treni Valle Caudina, Barone: ‘Basta passerelle, Eav e Regione dicano verità su riapertura tratta ferroviaria’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content