Sindacati
Uil Pensionati, De Pierro confermato segretario. Ecco tutti gli eletti

Ascolta la lettura dell'articolo
S’è concluso presso il Ristorante “La Bodeguita” di Benevento l’11° Congresso territoriale della Uil Pensionati di Benevento.
Nella sua relazione introduttiva, il segretario responsabile Uil Pensionati Romolo De Pierro così si è espresso: “Oggi ci sono 1,6 milioni di famiglie che vivono in uno stato di povertà assoluta, e parliamo di circa 4 milioni di persone; inoltre il 10% delle famiglie vive in uno stato di povertà relativa, e parliamo di altri 8 milioni di persone, per un totale di oltre 12 milioni di cittadini. Una situazione drammatica. Soprattutto il lavoro è stato colpito duramente, e il tasso di disoccupazione nel 2017 è arrivato all’11,5%”.
E’ stata poi la volta di don Nicola De Blasio, presidente della Caritas Diocesana di Benevento, il quale ha parlato del ruolo suppletivo che svolge la Chiesa in mancanza delle apposite strutture dello Stato. Biagio Ciccone, segretario generale della Uil Pensionati regionale, e Luigi Simeone, segretario generale della Uil Avellino/Benevento, hanno rimarcato la necessità di remare nella stessa direzione per contribuire a centrare quegli obiettivi comuni che sono al centro di una moderna azione sindacale.
Sono intervenuti nel dibattito Italo Verlingieri, Michele Nazzaro e Fioravante Bosco. Quest’ultimo ha sostenuto che, in una riforma costituzionale sensata, dovrebbero essere soppresse le regioni, e non certamente le province, che sono il collante del territorio. Le riforme pensate da Renzi sono fallite sul nascere proprio perché non andavano a migliorare la condizione economica e sociale nella quale sono costretti a vivere i cittadini, anzi l’avrebbero peggiorata. Infine, ha concluso i lavori Emanuele Ronzoni, segretario generale nazionale della Uil pensionati, il quale ha tenuto a ribadire che: “Viviamo in un contesto storico che richiama e sollecita il sindacato a ritrovare il giusto spazio per riappropriarsi del ruolo di polo attrattivo per tutti i cittadini. Ci viene chiesto di rivendicare l’assoluta centralità nelle politiche del welfare; di essere identificati quale prezioso e continuo catino di idee a sostegno e tutela di tutte le donne e gli uomini, lavoratori e pensionati; di trasmettere fiducia. Il mondo è cambiato e ha messo in crisi il modello di sindacato come noi lo conosciamo. E’ per questo che vi è la necessità di un nuovo cammino della Uil e della Uil pensionati”. Ha moderato l’assemblea congressuale Giuseppe Iannuzzi, componente il Consiglio confederale della Uil Avellino/Benevento.
Ecco tutti gli eletti – Struttura territoriale Uil Pensionati del Sannio: Romolo De Pierro (segretario responsabile), Maria Rosaria Ciullo, Roberto Mazzucco e Emilio De Blasio (tesoriere); Collegio dei revisori dei conti: Crescenzo Muccio, Antonio Miceli e Michele Nazzaro.