Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Lo SPI CGIL Benevento in piazza: settimana di mobilitazione contro una manovra “che aumenta disuguaglianze e povertà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una settimana intera tra piazze, banchetti informativi, assemblee e presìdi per parlare con i cittadini, spiegare le criticità della manovra finanziaria del governo e denunciare l’assenza di una politica economica capace di ridurre le disuguaglianze sociali. È la mobilitazione promossa dallo SPI CGIL di Benevento, che si unisce alla campagna nazionale indetta dalla Confederazione.

Al centro delle iniziative c’è una denuncia chiara: in Italia aumentano i poveri e cresce la fascia di chi, pur lavorando, fatica ad arrivare a fine mese. “La manovra del governo – sostiene il Sindacato Pensionati – non solo non affronta i problemi reali della gente, ma li aggrava, spostando risorse dai più deboli e dai servizi pubblici essenziali verso chi sta meglio, mentre si prevedono ingenti investimenti nel riarmo”.

Secondo lo SPI, la legge di bilancio che il Parlamento si appresta a discutere richiede una revisione profonda. Le risorse, puntualizza il sindacato, devono essere recuperate “lì dove si sono accumulate negli ultimi anni: grandi ricchezze, aziende, società e banche”. Fondi che andrebbero reinvestiti in sanità, scuola, trasporti, pensioni e salari, i pilastri di una società più equa.

La mobilitazione parte sabato 15 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, con un primo appuntamento al Mercato di Santa Colomba a Benevento. Sarà il primo di una serie di incontri che attraverserà il territorio provinciale con l’obiettivo di informare, ascoltare e costruire nuove vertenze locali.

Tra i temi più urgenti, il ruolo dell’ASL di Benevento, chiamata – secondo lo SPI – a garantire un’organizzazione sanitaria “vicina alle persone”, che eviti ai cittadini di doversi rivolgersi ai privati o, nei casi più drammatici, di rinunciare a curarsi.

La settimana di mobilitazione prevede tre momenti centrali: Mercoledì 19 novembre, ore 9.30Assemblea pubblica nel Salone “Di Vittorio” della CGIL (via Bianchi, Benevento), con la partecipazione del segretario generale dello SPI CGIL Campania, Gianni Nughes, e del segretario generale della CGIL Benevento, Luciano Valle; Venerdì 21 novembre, ore 9.30Presidio davanti alla Prefettura di Benevento e poi alle ore 11.30Presidio presso la sede ASL di piazza Risorgimento.

Con questa mobilitazione, lo SPI CGIL Benevento intende dare il via a una stagione di rivendicazioni diffuse nei confronti delle istituzioni locali, affinché – sottolinea il sindacato – “l’azione pubblica torni a migliorare concretamente la qualità della vita delle persone”.

Una settimana per parlare, confrontarsi e costruire consapevolezza collettiva, riportando al centro dell’agenda politica i diritti sociali, la dignità del lavoro e la difesa dello stato sociale. Una settimana, soprattutto, per dare voce a chi rischia di rimanere ai margini.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Acqua pubblica, il Comitato sannita ABC annuncia sit in davanti alla Prefettura

redazione 1 mese fa

La FP CGIL replica a Picariello: “Intervento fuorviante per coprire atti illegittimi. Si volti pagina”

redazione 2 mesi fa

Benevento, studenti e USB protestano contro la “deriva aziendalistica” della scuola

redazione 2 mesi fa

“Il Conservatorio è un’impresa?”: otto domande della CGIL sull’adesione a Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 4 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 8 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 8 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 10 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 10 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 12 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content