Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Telese riparte” attacca l’amministrazione Carofano su Imu e debiti fuori bilancio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo il salasso dell’ultima rata IMU che ha fatto vivere momenti di vera passione ai proprietari di seconde e terze case, immobili strumentali ( negozi, capannoni, uffici, botteghe etc…) nonché terreni agricoli, in virtù dell’abnorme valore fuori mercato attribuito loro dall’ente, è arrivato un nuovo regalo dall’amministrazione Carofano, direttamente sotto l’albero di Natale.” E’ quanto scrive in una nota il gruppo di opposizione al Comune di Telese Terme “Telese Riparte”, che spiega:

“Stiamo parlando di ben € 327.468,31 di debiti fuori bilancio di cui € 43.897,49 per sentenze esecutive frutto di battaglie legali intraprese dall’Ente che hanno portato solo ad un aumento del debito e di € 283.570,82 per maggiori oneri SAMTE di smaltimento rifiuti in discarica anni 2014, 2015 e 2016.

Debiti ingenti frutto di decisioni scellerate come al solito scaricati nelle tasche dei cittadini.

Il debito Samte – partecipata della Provincia – scaturisce dalla decisione dell’amministrazione Carofano di non riconoscere l’aumento della tariffa disposto dalla Provincia e tutto ciò pur essendo la Provincia a guida PD, lo stesso partito di Carofano.

L’istituzione dell’ATO rifiuti aveva fatto propendere molti Sindaci, tra cui appunto Carofano, a non pagare la SAMTE, piuttosto che pagare con eventuale animo di rivalsa, confidando sul fatto che la partecipata della Provincia si stava incamminando sulla via del fallimento. Sennonchè così non è stato perchè il Consiglio di Stato stabilendo la legittimità degli aumenti tariffari ha salvato la SAMTE e costretto i comuni morosi a correre ai ripari. Di qui il piano di rientro concordato per scongiurare la interruzione di un pubblico servizio, spalmato su due annualità con una prima trance di € 108.644,97 da corrispondere entro il 30 giugno 2018 ed una seconda trance di € 174.925,85 da corrispondere entro il 30 giugno 2019.

Come al solito l’amministrazione decide ma se sbaglia a pagare sono sempre i cittadini ed i telesini si ritroveranno un ulteriore rincaro della TARI nel 2018 e 2019, invero già aumentata nel 2016 e 2017. E tutto ciò – è bene sottolinearlo – senza nessuna azione concreta posta in essere per migliorare la qualità del servizio e nonostante i telesini hanno dimostrato di essere cittadini virtuosi viste le lusinghiere percentuali raggiunte di raccolta differenziata.

In definitiva Carofano non ha nessuna intenzione e probabilmente non è neppure capace di cambiare la linea di condotta che in sette anni ha condotto Telese nel baratro e continua a fare la cosa più semplice ovvero scaricare tutto sulle spalle dei cittadini, senza assumersi nessuna responsabilità, nessun impegno per una gestione più oculata e una buona amministrazione.

Per risolvere il problema dell’aumento delle tariffe SAMTE l’unica soluzione è intervenire a monte, sui costi delle discariche che sono stati lasciati sulle spalle della SAMTE. Serve quindi un intervento urgente della Regione che doverosamente è chiamata a farsi carico di questi costi perchè imputabili a tutti i cittadini campani e non solo ai sanniti. Su questo dovrebbe lavorare “presto e subito” la filiera istituzionale del sindaco dando risposte concrete piuttosto che fare inutili passerelle e promesse al vento.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 6 giorni fa

Calvi, mancata elezione del Presidente del Consiglio. L’opposizione: ‘Regole calpestate e istituzioni umiliate’

redazione 6 giorni fa

Apice, l’amministrazione Pepe: “Vicini agli operatori. L’opposizione ufficio riscossioni. Come sempre parlano gli atti”

redazione 6 giorni fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 18 minuti fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 25 minuti fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 31 minuti fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 58 minuti fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content