fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’indagine: in Valle Caudina più giovani che anziani, ma il Fortore è sempre più vecchio

Forchia è il comune con più under 18 rispetto al totale della popolazione, mentre Castelvetere in Val Fortore è la terra degli over 65. A Sant'Arcangelo Trimonte triste primato: ci sono solo 40 ragazzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Spopolamento delle aree interne, popolazione sempre più anziana e piccoli borghi destinati a scomparire. Il quadro drammatico per quanto riguarda il Sannio, e molte altre zone appenniniche dell’Italia, è noto e racconta di un saldo sempre negativo tra nuove nascite e morti.

Una tendenza che è stata fotografata in maniera efficace dal team Infodata de “Il Sole 24 Ore” che ha realizzato una mappa dell’indice di gioventù della popolazione. “Un dato – scrive il quotidiano economico – ricavato, su base comunale, semplicemente mettendo in rapporto il numero di abitanti under 18 con quelli over 65. Si tratta dei residenti al 1 gennaio 2017 censiti dall’Istat”. Il rapporto tra le due categorie analizzate ha restituito un indice di anzianità che a livello nazionale è pari a 0,775.

Il risultato è palese: nella fascia costiera – quella che riguarda le province di Napoli, Caserta e Salerno – la presenza di giovani è superiore, con un leggero calo per quanto riguarda la Costiera Amalfitana e la città di Salerno. Man mano che ci si allontana dal mare, gli anziani sono sempre di più. Per quanto riguarda i capoluoghi Napoli è al primo posto per la presenza di under 18 con un indice di 0,9; segue Caserta con 0,8, Benevento e Avellino rispettivamente con 0,74 e 0,71 (entrambe sotto la media nazionale) e chiude Salerno con 0,65.

Entrando nel dettaglio del Sannio, i dati chiariscono ulteriormente le dinamiche del territorio con la Valle Caudina che appare più ‘giovanile’, mentre nel Fortore i nonni sono più dei nipotini.

Il comune più ‘green’ è Forchia con un rapporto dell’1,5 (i residenti under 18 sono 275 e gli over 183). Dal lato opposto della graduatoria Castelvetere in Val Fortore che conta 91 diciottenni a fronte dei 523 anziani (0,174). Va male anche a Sant’Arcangelo Trimonte dove l’indice è di 0,203 con solo 40 residenti under 18. In Valle Telesina segnali positivi per Telese Terme con un indice di 1,14 e nel Medio Calore a San Giorgio del Sannio con 0,97.

La mappa completa, comune per comune, è disponibile a questo link http://www.infodata.ilsole24ore.com/2017/12/12/lindice-di-gioventu-degli-italiani-ovvero-dove-vivono-gli-under-18-vecchi-giovani-generazioni-conflitto-ageing/

Lo scrittore statunitense Mark Twain ha detto: “La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione”. Per questo, i numeri sullo spopolamento del Sannio devono aprire la strada ad una politica seria di sviluppo e rilancio.

L’opportunità c’è e viene dalla legge per i piccoli Comuni d’Italia. Grazie a questo provvedimento è stato istituito un fondo da 100 milioni in sette anni (10 milioni nel 2017) per gli investimenti di riqualificazione di infrastrutture e immobili abbandonati e punta ad aiutare lo sviluppo della banda larga e il mantenimento dei servizi, a partire da quelli postali, nelle aree interne più a rischio di abbandono.

Anche il sociologo Enrico Pugliese, professore emerito del Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università “La Sapienza” di Roma, intervenuto a Benevento per il workshop “Il futuro dell’osso tra vecchi e nuovi dualismi” ha sottolineato come il ripopolamento delle aree interne con i migranti stranieri potrebbe rivelarsi infruttuoso senza politiche di sviluppo adeguate anche a rendere dignitosa la presenza straniera sul territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 1 mese fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

Marco Staglianò 1 mese fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

redazione 1 mese fa

Geriatria e Gerontologia: a Benevento approfondimento fondamentale sull’invecchiamento della popolazione

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content