fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Benevento, domani il corteo studentesco: “In strada per riprenderci il futuro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Stamattina si sono svolti dei sit-in nelle scuole di Benevento per rilanciare il corteo del 13 ottobre, una data nella quale gli studenti e le studentesse invaderanno le strade della città. L’appuntamento è domani, ore 9, con il concentramento a piazza Risorgimento.

“Da nord a sud – si legge in una nota del Collettivo Autonomo Studentesco – si darà inizio ad un autunno caratterizzato dal protagonismo di chi vive realmente le scuole. Il primo corteo dell’anno è una data fondamentale perché dimostra l’esistenza di un malessere generale all’interno di ogni singolo istituto e che si è palesato sin dai primi giorni di scuola. Purtroppo ci troviamo in un periodo estremamente critico e delicato: stiamo assistendo allo smantellamento della scuola pubblica, all’estinzione di un sapere critico ed eclettico, all’omologazione delle masse studentesche private del loro potere decisionale.

Migliaia di studenti – aggiunge il CAS – costretti a lavorare gratis in nome dell’Alternanza scuola-lavoro che si fa sempre più pericolosa. Siamo la generazione a cui viene insegnato che il futuro non esiste, siamo la generazione che non può avere aspettative perché oggi la vita è flessibile, la stessa generazione che si deve abituare alla precarietà non solo della scuola ma dell’esistenza stessa. Scuole trasformate in aziende, persone ridotte a numeri, presidi che adottano pratiche sempre più repressive affinché gli studenti vivano le scuole in un clima di perenne controllo in nome di un’assurda sicurezza sono alcuni punti devastanti della Buona Scuola.

Il paradosso della sicurezza tanto decantato da presidi e questore è inaccettabile: viviamo scuole strutturalmente fatiscenti, ogni giorno la vita di migliaia di studenti e docenti è seriamente messa a rischio, ma secondo qualcuno questa è una cosa secondaria, la priorità è avere scuole ordinate, disciplinate e possibilmente con una valutazione positiva del MIUR altrimenti i privati non investiranno. Sono anni che denunciamo alle Istituzione l’esistenza di una reale emergenza dettata soprattutto dall’alto rischio sismico del territorio beneventano, ma, anziché pianificare un programma di prevenzione, le autorità competenti si impegnano in grottesche cene in bianco o qualsivoglia evento autocelebrativo. Adesso basta!

Il perenne declino della scuola pubblica – conclude il Collettivo – è destinato a peggiorare di anno in anno, sappiamo che non è possibile fare passi indietro perché siamo l’ultima speranza non solo per una scuola giusta, ma per una società migliore. L’attacco subìto all’istituzione scolastica non è fine a se stesso, ma è un progetto a lungo termine per plagiare giovani menti che un giorno saranno incapaci di essere cittadini pensanti e protagonisti. Ci riprenderemo il nostro tempo costruendo un’alternativa possibile creando dal basso la Nostra Scuola, ci riprenderemo tutto quello che ci avete tolto”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento, tantissimi giovani in centro storico per la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Palazzo Mosti, si lavora per salvare la Bilingue: prima raggiungere le iscrizioni sufficienti, poi migliorare la ‘governance’

redazione 2 giorni fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 1 settimana fa

Airola, gli studenti del ‘Vanvitelli’ in visita alla Scuola della Penitenziaria di Roma

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 7 ore fa

Walter Cirulli e Mario De Sisto nominati Responsabili di Dipartimenti in Valle Caudina per la Lega

redazione 8 ore fa

‘Domenica insieme’, le iniziative dell’associazione Melagrana

redazione 8 ore fa

San Marco dei Cavoti: il 25 maggio la XII edizione del premio letterario dedicato a Mino de Blasio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Benevento, fino al 2 giugno la mostra ‘Memories’: un’esperienza multisensoriale emozionante con opere di artisti con disabilità visiva

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a vendere cocaina nei pressi di un bar: arrestato 26enne

Christian Frattasi 12 ore fa

Caffetteria-foyer e giardini riqualificati: a Benevento si alza di nuovo il sipario sul Teatro De Simone

redazione 12 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie, il luna park sarà collocato in piazza Risorgimento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content